street food

L'ApeTito vien mangiando: l'hamburgheria viaggia sull'ape

Licia Busatti e Nicola Lombardi sono due intraprendenti ragazzi della Valle del Chiese in Trentino. Si sono inventati l’ApeTito, una motocarro Ape trasformato in simpatica hamburgheria volante.


di Angelo Carrillo


Licia Busatti e Nicola Lombardi sono due intraprendenti ragazzi della Valle del Chiese che da qualche anno gestiscono il Bicigrill di Condino e il Bed and Breakfast le Castagne Matte di Stenico. Non contenti, i due soci si sono avventurati nello street food inventandosi l’ApeTito, una motocarro Ape trasformato in simpatica hamburgheria volante. È la moda del momento, ma solo nell’ultimo anno sembra aver preso piede davvero in Trentino.

La specialità proposta è l’hamburger di cervo accompagnato da una delle specialità della valle: la polenta di Storo. Licia e Nicola la tagliano in bastoncini e poi la friggono proprio come si farebbe con le patatine. Le croccanti e profumante chips di polenta vengono servite in un cartoccio con l’accompagnamento di salsa peverada saporita e vellutata. L’hamburger, invece, si compone di un panino all’olio preparato con farina di riso dal panificio di Condino. L’idea è quella di offrire un pane di qualità invece del solito anonimo panino al latte.

La polpetta di carne è preparata con un misto di carne di cervo e maiale macinata e condita con un mix di spezie segrete. La cottura, avviene sulla piastra e l’hamburger viene condito con salsa peverada che armonizza il gusto. Il battesimo del food Truck di Condino è stato a giugno in piazza dei Signori a Verona che Licia e Nicola hanno raggiunto con l’Ape che ci dicono monta un notevole motore da 400 cv. Davvero un’Ape sfiziosa. ApeTito, Via Valle, Breguzzo, @ApeTitoTrentino, tel 334 941 8111

A Bolzano la Vegan Bike. Street food salutista in giro per le piazze Street food, ma vegano. Kebab vegetariano con la maionese, ma sano. E' il progetto Vegan Bike ideato da Manuel Biteznik













Altre notizie

Attualità