L’ex pretura apre le porte alla polizia municipale

Parola all’Agenzia del demanio sul possibile utilizzo dei locali di piazza del Grano Il questore ha intanto previsto l’aumento di organico al commissariato


di Giuseppe Rossi


MERANO. Gli ex uffici della pretura comunale e del tribunale, abbandonati ormai due anni fa da giudici e personale di cancelleria dopo l'accorpamento degli uffici giudiziari in quel di Bolzano, potrebbero tornare ad avere degli inquilini. A svelarlo sono stati il sindaco Paul Rösch e il nuovo questore di Bolzano Giuseppe Racca, al termine di un incontro svoltosi l'altro giorno in Comune e organizzato in sostanza per una prima reciproca conoscenza.

L'edificio, che si trova all'angolo tra piazza del Grano e la via delle Corse, è di proprietà dello Stato, ma nel corso degli anni è sempre stato oggetto di manutenzione da parte del Comune. Con il trasferimento a Bolzano della sezione di tribunale, l'edificio è rimasto occupato solamente all'ultimo piano, dove tuttora opera il personale che fa capo al giudice di pace. Alle spalle dell'ex pretura si trovano le carceri, anch’esse dismesse ormai da una ventina d'anni, queste ultime raccordate con il palazzo del commissariato di polizia, guidato dal dirigente Klaus Pescolderung, anche lui presente all'incontro.

Sindaco e questore hanno ribadito la comune volontà di proseguire e intensificare la collaborazione per la sicurezza della città. Tra le prime forme di collaborazione trovate, vi è quella dell’automatica messa a disposizione delle immagini raccolte dalle videocamere di sorveglianza che la polizia municipale utilizza per monitorare il traffico, anche a tutte le forze dell'ordine locali.

Durante l'incontro il questore si è impegnato ad aumentare il personale in organico presso il commissariato meranese e ha poi segnalato la propria disponibilità a sostenere il progetto per il trasferimento della Polizia municipale presso gli ex uffici giudiziari di piazza del Grano. "La vicinanza anche logistica dei due corpi - ha sottolineato il questore Racca - non può che generare benefici anche sul piano della cooperazione e della comunicazione".

L'edificio di piazza del Grano è di proprietà dello Stato ed è per questo motivo che dovranno essere avviate delle trattative con l'Agenzia del demanio per arrivare alla messa a disposizione dei locali. La polizia municipale attualmente occupa l'ala ovest al piano terra del palazzo municipale con la centrale operativa che si trova a ridosso dell'ingresso, mentre gli altri uffici danno sul cortile interno del municipio verso l'area dove il sindaco Paul Rösch ha voluto far costruire un nuovo palco.

La soluzione dl trasferire i vigili urbani nell'ex pretura porterebbe con sé sicuramente un aumento degli spazi a disposizione del corpo di polizia municipale, ma anche qualche problema legato al parco macchine in dotazione agli agenti, che dovrebbero per forza di cose sfruttare il cortile alle spalle del Commissariato di polizia o una parte della piazza del Grano.

Il nuovo questore di Bolzano, Giuseppe Racca, ha assunto il nuovo incarico lo scorso primo gennaio, subentrando a Lucio Carluccio, andato in pensione a fine 2016.

Il nuovo capo della polizia è nato a Formia e ha già ricoperto la carica di questore a Lecco, Ravenna, Parma e Catanzaro, oltre ad aver prestato servizio con compiti di rilievo per la Direzione investigativa antimafia a Palermo e Napoli e presso l'unità speciale di polizia criminale in Puglia e Basilicata.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità