L’invito dell’assessore: «Giovani, fate sport Aiuta a non isolarsi»

Vettorato presenta le associazioni attive sul territorio: «Troppi ragazzi limitano le relazioni al mondo dei social»


di Bruno Canali


LAIVES. Più sport, con il relativo contorno di socializzazione, divertimento e agonismo, meno relazioni “virtuali” via computer e telefonino. È questo, in sostanza, il messaggio che l’assessore Giuliano Vettorato, competente per lo sport a Laives, lancia ai giovani, invitandoli a praticare una disciplina sportiva anche attraverso una delle associazioni attive sul territorio. Vettorato ha ricordato che “con l’arrivo dell’autunno riprendono le attività sportive delle società presenti nel territorio e Laives, in questo campo, vanta un’offerta veramente importante”.

Ci sono decine di società sportive, in grado di offrire una possibilità di impegno a vari livelli: da quello amatoriale e ricreativo, fino all’agonismo di livello, vedi del resto i risultati, a carattere provinciale, nazionale e anche internazionale, conquistati da atleti locali. "L’invito che faccio - prosegue l’assessore Vettorato - è quello di praticare dello sport, sia per il benessere psico fisico personale e sia come attività d’integrazione sociale".

Vettorato tocca uno dei tasti dolenti di questi tempi: l’autoisolamento di tanti giovani che passano il tempo davanti a uno schermo, sia esso computer o telefonino. "Uno dei problemi che si sta evidenziando negli ultimi anni è proprio l’isolamento a causa dei social network - sottolinea l’assessore allo sport e tempo libero di Laives - che porta per lo più i giovani a comunicare e vivere ore della giornata nel mondo virtuale, in una "realtà " parallela, limitando così la capacità di interagire e relazionarsi con i coetanei. Penso quindi che vivere qualche ora in comunità praticando sport possa essere un valido strumento d’integrazione e per questo motivo invito i genitori a "spingere " i propri figli a praticare attività sportiva attraverso le tante società presenti sul nostro territorio, associazioni che mi sento doverosamente di ringraziare per la collaborazione e l’indubbia professionalità profusa quotidianamente".

E qui Vettorato allega un elenco di queste società attraverso il quale si può avere un quadro dell’offerta. Il link è quello del sito comunale http://www.comune.laives.bz.it/it/info-citta/associazioni.asp, dove si possono avviare i contatti, mentre l’elenco delle società è il seguente: Asd Ap Laives, Asd Arco club Laives, Asd Laives-Bronzolo, Danceproject laboratorio musicale, E’ danza, Gs Mendelspeck, Judo club Laives, Karate club Laives, Nuovo gruppo carnevalesco, Polisportiva Libertas, Polisportiva Pineta, Sci club Liaves, Ssv Leifers, Laives Runner, Asv St.Jakob Grutzen, Asd Bassa Atesina Futsal, Happy Divers, Sc Altair, Volley Team San Giacomo.

Insomma, un ventaglio di possibilità che dovrebbe accontentare tutti, perché comprende gli sport più popolari e quelli più specialistici, che comunque hanno una cerchia di appassionati e stanno prendendo piede. Scorrendo il link del Comune si possono avere tutti i dettagli.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità