hockey

L’Olimpia Lubiana dice addio alla Ebel

La squadra slovena giocherà almeno le prossime due stagioni in Alps Hockey League. Al suo posto arriva Zagabria


di Thomas Laconi


 VIENNA. Dieci anni dopo l'inizio dell'avventura in Erste Bank Eishockey Liga, l'Olimpia Lubiana fa marciaindietro e chiudela sua avventura nel torneo dove milita anche il Bolzano. Il viaggio degli sloveni in giro per l'Europa proseguirà, infatti, in un contesto meno impegnativo, ma pur sempre internazionale. L'Olimpia parteciperà almeno per le prossime due stagioni all'Alps Hockey League, liberando un posto in Ebel, che dunque ripartirà nella prossima stagione ancora con dodici squadre, dopo il ritorno di Zagabria.

Tutto confermato dunque e ipotesi campionato allargato rinviata a data da destinarsi. L'Olimpia saluta il torneo, che l'ha visto protagonista soprattutto nei primi anni, grazie anche al traguardo della finale, raggiunta e poi persa contro i Red Bull Salisburgo. «Una scelta inevitabile – ha spiegato il presidente della Ebel Peter Mennel – con le altre squadre della Ebel abbiamo deciso di rinviare un allargamento a 14 squadre: un progetto che resterà comunquein cantiere e potrebbe concretizzarsi tra due anni. Lubiana avrà la possibilità di stabilizzarsi da punto di vista economico, prendendo parte ad un torneo meno impegnativo dal punto di vista finanziario».

In Ebel, con la conferma di dodici team ai nastri di partenza, resterà invariata anche la formula. Si parte l'8 settembre prossimo, stagione regolare con doppia andata e ritorno (44 gare in totale), quindi girone intermedio (andata e ritorno), con le prime sei squadre già qualificate ai playoff e le restanti a giocarsi gli ultimi due posti per la post-season. Poi quarti di finale, semifinali e finale al meglio delle sette gare.

Se in Ebel il livello è destinato ad alzarsi, lo stesso discorso varrà anche per la AHL. In una riunione tenutasi nelle scorse settimane, tutte le compagini al via quest'anno hanno confermato la loro partecipazione e ora con l'approdo dell'Olimpia il torneo si allargherà, in attesa di conoscere anche il nome della 18ª squadra. Tra le pretendenti, al momento, ci sono gli austriaci del Kapfenberg e i bavaresi del Bad Tölz, che in questi giorni sono impegnati nelle semifinali playoff della Oberliga (la terza lega germanica)













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità