L’Unione commercio lancia l’iniziativa «Il domani comincia oggi»

Il vicepresidente Duzzi: in futuro tutti insieme dobbiamo trovare nuove strade per un’economia sostenibile



I tempi cambiano, la società cambia e cambiamo di continuo anche noi. Cosa servirà in futuro all’economia altoatesina? Quali sono i temi davvero importanti? Come vogliamo vivere? Cosa possiamo fare già oggi affinché tutto vada bene anche domani? Con l’iniziativa «Il domani comincia oggi» l’Unione commercio turismo servizi Alto Adige invita al confronto e alla discussione per trovare nuove strade verso un’economia sostenibile.

«Economia sostenibile, circuiti economici locali, commercio di vicinato, aziende familiari, centri commerciali naturali, posti di lavoro sul territorio, qualità della vita e collaborazione a tutti i livelli: questi - spiega Dado Duzzi, vicepresidente dell’Unione - sono i temi al centro della nuova iniziativa dell’Unione. E sono loro che, grazie a iniziative e azioni collettive, dovrebbero mettere in luce il lato positivo dei cambiamenti sociali in Alto Adige».

Il futuro economico dell’Alto Adige dovrebbe essere delineato insieme alla collettività, ma è necessario anche fare molto più di questo. Ecco perché l’Unione ha invitato a partecipare, quali partner del progetto, con il proprio bagaglio di idee e priorità, anche le altre associazioni e gli altri enti rappresentativi, i portavoce delle quali hanno accolto con soddisfazione l’iniziativa e confermato la propria partecipazione attiva alla nuova piattaforma comune per un’imprenditoria sostenibile.

Importante è soprattutto risvegliare la coscienza della popolazione e di sollecitarne la partecipazione all’insegna del motto «Anche tu puoi fare qualcosa». L’obiettivo è quello di individuare nuove opportunità economiche e preparare insieme la strada per raggiungerle. Quale simbolo del futuro, 99 palloncini con le principali priorità per il futuro sono stati lanciati dalla sede dell’Unione a Bolzano.

La collettività è invitata a dare vita a nuove misure eco-sociali e a prendere parte attiva sulla piattaforma internet www.ildomanicominciaoggi.it. Qui saranno affrontati tutti i temi considerati importanti per il futuro dell’Alto Adige. L’Unione ha dato anche vita a un questionario online aperto a tutti e che darà a chiunque lo compili la possibilità di partecipare a un grande gioco a premi. In palio c’è una bici elettrica personalizzata, un fine settimana wellness presso il Biohotel Theiner, un viaggio in mongolfiera, un abbonamento annuale a “Biokistl”, un’esclusiva degustazione di formaggi per sei persone nonché 15 buoni acquisto da 50 euro da spendere in un’azienda associata all’Unione.













Altre notizie

le foto

Tende per Gaza a Bolzano: "Fermiamo il genocidio"

Tende per Gaza anche a Bolzano, in piazza Adriano, sull'onda della mobilitazione in atto in diverse città e università in Italia e all'estero. "Free Palestine", "Fermiamo il genocidio a Gaza", "Stop al massacro del popolo palestinese" si legge sugli striscioni. LE FOTO (DLife) 

Trentino

Accoltellato al supermercato: arrestato l'aggressore

È successo nel pomeriggio di oggi in un negozio di Civezzano, vicino a Trento: il 50enne portato in ospedale. L'autore è stato bloccato dal personale e successivamente fermato dai carabinieri: non si conosce il movente

Attualità