La Cgil: Memc, incontro a Roma senza i risultati sperati

Pavanello: di certo c’è solo l’apertura della procedura di mobilità per 235 lavoratori



Non ha dato i risultati sperati l'incontro sul futuro della ex Memc al ministero dello sviluppo economico a Roma tra i funzionari ministeriali, la direzione aziendale e i sindacati. "E' stato un incontro informativo, più che operativo", commenta Doriana Pavanello, presidente del direttivo Cgil/Agb. "Di certo - continua - c'è solo l'apertura della mobilità per 235 lavoratori della ex Memc di Sinigo".

"Per il policristallo - informa Pavanello - si è parlato di uno o più possibili acquirenti. Il percorso è infatti quello della cessione del ramo d'azienda per questo reparto. Bisogna però vedere se il tutto si concretizzerà in un effettivo acquisto".

Un altro canale di vendita potrebbe inoltre riguardare l'impianto di produzione del tricloro silano, la materia prima per la produzione del silicio, che consentirebbe a 35 persone di rimanere nel settore. "Per quanto riguarda il monocristallo, l'azienda punta a mettere in campo accorgimenti tecnologici per ridurre i costi di produzione, ma con tempi di realizzazione non certi", aggiunge Pavanello.

Per la sindacalista, l'unica nota positiva dell'incontro è l'annuncio della riqualificazione dei lavoratori che operavano nel monocristallo in quello del policristallo.

Entro la fine di aprile ci sarà il prossimo incontro per verificare l'andamento delle trattative di cessione.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità