BOLZANO

La festa per l'Italia finisce in guerriglia urbana 

Notte di follia dopo la partita contro l'Austria. Lanci di petardi, bottiglie, sampietrini. Feriti tre agenti. La polizia risponde con delle cariche

 



BOLZANO.Tutto era già stato programmato e sarebbe accaduto comunque. Anche se l’Italia avesse perso o giocato contro qualsiasi altra squadra al mondo. Non c’era alcuna voglia di festeggiare un risultato sportivo, insomma, ma solo quella di lasciarsi andare alla violenza e di scatenare la guerriglia urbana. Di dare vita a uno spettacolo indegno per una città come Bolzano. E così, è stato.

In Corso Libertà e in piazza Vittoria, infatti, un gruppo di idioti ha trasformato i festeggiamenti per il successo degli Azzurri in una battaglia contro la Polizia, presente come sempre per garantire l’ordine pubblico. C’erano le pattuglie della Squadra Volanti e c’era il personale del Reparto Prevenzione Crimine “Lombardia”.

Avrebbe dovuto essere una serata come tante, passata a vegliare sulla sicurezza di chi sventolava bandiere, ballava e suonava i clacson. Cento, forse centocinquanta giovani, in gran parte di origine straniera, molti nati e cresciuti in Italia, hanno prima iniziato a provocare gli uomini e le donne in divisa. Poi sono passati alle vie di fatto, lanciando potenti petardi, bottiglie, sampietrini, cartelli stradali e qualsiasi altra cosa potesse far male. Follia allo stato puro che ha portato al ferimento, per fortuna leggero, di tre agenti e al danneggiamento di un mezzo.

Alla questura di Bolzano, analizzando gli eventi il giorno successivo, qualcuno ha paragonato quanto accaduto agli scontri avvenuti al Brennero, nel 2016, quando una manifestazione contro la barriera anti-migranti diede lo spunto ai black bloc per attaccare la polizia. E così come allora, le forze dell’ordine hanno compiuto delle “cariche”, utilizzando anche dei lacrimogeni, per cercare di disperdere l’orda di balordi.

Tutto sull'Alto Adige in edicola o sull'edizione digitale

 













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità