PHOTO
BOLZANO. Inizia la nuova avventura romana. I parlamentari altoatesini in queste ore si stanno recando a Roma, o vi sono già arrivati, per partecipare alla seduta inaugurale di Camera e Senato. La pattuglia più folta è quella della Svp. Un gruppo ieri pomeriggio è partito in treno, salutato alla stazione dall’Obmann Richard Theiner e dal segretario amministrativo Philipp Achammer: sulla pensilina, con spuntino e brindisi, c’erano i senatori Karl Zeller e Hans Berger, con il collega Francesco Palermo (senatore eletto da Pd e Svp) e i deputati Alfreider, Schullian, Gebhard e Plangger. Ne è uscito anche un video ufficiale della Svp con colonna sonora e comparsa dell’ex ministro Giovanna Melandri. I deputati della Svp oggi verranno accompagnati dall’ex capogruppo Siegfried Brugger in un giro ci conoscenza della Camera. Per i senatori ha offerto la propria disponibilità l’ex senatore Manfred Pinzger. «Un bel gesto di cortesia verso di noi», lo ha ringraziato Berger. Pinzger ieri era già a Roma, impegnato in un sondaggio esplorativo che sta molo a cuore alla Svp. Racconta Pinzger: «Vorremmo costituire di nuovo un gruppo per le autonomie. Servono dieci senatori e non sarà facile». Oltre a Berger e Zeller, potrebbero aderire Palermo (non è scontato) e i tre senatori trentini eletti con l’alleanza Pd, Patt e Upt Franco Panizza, Vittorio Fravezzi Giorgio Tonini. Michaela Biancofiore (Pdl) partirà oggi, mentre Riccardo Fraccaro (M5S) sarà in assemblea plenaria. Già a Roma Luisa Gnecchi e Gianclaudio Bressa del Pd.
GUARDA VIDEO E FOTO
E COMMENTA
WWW.ALTOADIGE.IT


