MERANO. Se alle elezioni comunali si fossero presentati con un candidato sindaco unico, oggi potrebbero guardare dall’alto i concorrenti e tra due settimane avrebbero potuto dare a Merano un sindaco italiano, vent’anni dopo Claudia Chisté e Pino Rossi. Un’occasione mancata, anche se vista oggi con il senno del poi.

L’unico ad aver visto lungo in questo progetto era stato il segretario della Civica cittadina Andrea Casolari, che aveva proposto un apparentamento pre elettorale sul nome del candidato sindaco. Un’idea bocciata dal Pd e da Alleanza per Merano.

I numeri che escono dalle urne parlano chiaro. I due candidati sindaco che il 24 maggio si sfideranno al ballottaggio hanno ottenuto 3.835 voti (Gerhard Gruber, Svp) e 3.479 voti (Paul Rösch, Verdi/lista Rösch). Le percentuali raggiunte: 24,4% e 22,1%. Mettendo assieme i voti raccolti dal candidato sindaco Giorgio Balzarini, da Nerio Zaccaria e da Diego Zanella si sarebbero raggiunti 4.810 voti di preferenza per il candidato sindaco unico, mille più di Gruber, e il 30,6% di consensi. Il primo effetto sarebbe stato l’esclusione di Rösch dal ballottaggio e una sfida tra un candidato sindaco italiano e il portabandiera della Svp. Una sfida che avrebbe riportato la questione etnica e linguistica al centro della scena.

Un altro tema resta quello della futura giunta comunale. Con l’ingresso nel nuovo consiglio comunale di sedici eletti di madrelingua italiana e venti tedeschi, la composizione della nuova giunta, ridotta dalla legge elettorale dello scorso anno da 8 assessori più il sindaco e a 6 più il sindaco, é regolata così: tre assessori saranno di madrelingua tedesca, tre di lingua italiana, mentre il sindaco sarà eletto indipendentemente dalla sua lingua. Nei due partiti che hanno ottenuto i maggiori consensi (Svp e Rösch), gli italiani sono mosche bianche, anzi una sola mosca: su 17 eletti c’è il solo Andrea Rossi. Inevitabile quindi il ricorso agli altri partiti anche in caso di "grosse Koalition" tra Verdi e Svp. Il nuovo statuto comunale consente infine di pescare come assessori esterni al massimo due personalità di comprovata esperienza, uno per gruppo linguistico. Il nuovo presidente del consiglio, infine, essendo Gruber e Rösch dichiarati tedeschi , da statuto sarà di madrelingua italiana. (rog)