BOLZANO. Oggi, martedì 14 novembre, in occasione della Giornata Mondiale del Diabete, le sei Farmacie Comunali di Bolzano aderiranno all'iniziativa promossa da Assofarm Italia per sensibilizzare e informare la cittadinanza sul diabete, sulla sua prevenzione e gestione. L'iniziativa prevede quest'anno una collaborazione con la onlus Diabete Italia ed è rivolta in particolare alle donne. A tutte coloro che si presenteranno in farmacia in questa data, verrà proposta la compilazione di un questionario sulla valutazione del rischio di sviluppare in futuro il diabete di tipo 2. La compilazione del questionario, qualora il rischio risultasse percentualmente elevato, suggerirà di consultare il proprio medico. I questionari anonimi raccolti verranno successivamente inviati ad Assofarm e Diabete Onlus ai fini della elaborazione epidemiologica. Sempre il 14 novembre, a tutti i cittadini, maschi e femmine che si presenteranno digiuni in farmacia, verrà poi misurata gratuitamente la glicemia.