LAIVES. A più riprese, le persone che frequentano il nuovo cimitero, in zona Galizia a Laives, segnalano una situazione da migliorare per quanto riguarda proprio i rifiuti del camposanto. Nell'area cimiteriale infatti si trovano due cassonetti per i rifiuti, dove la gente getta tutto quanto risulta dalla pulizia periodica delle tombe: fiori, contenitori in plastica di candele esaurite e corone oramai appassite. Dice ad esempio un signore: «Io ho parenti defunti sepolti anche in altri cimiteri e quindi frequento periodicamente quelle aree. Ebbene, ho verificato personalmente che lì ci sono raccoglitori separati per i fiori e le corone, rispetto alle candele. Sarebbe opportuno s facesse anche qui a Laives e non penso sia un grande problema fare la separazione anche nel nostro cimitero comunale». In effetti - afferma Dino Gagliardini, assessore all'ambiente del Comune di Laives - si tratta di un aspetto certamente migliorabile. Se non lo abbiamo fatto finora non è stato per problemi con i cassonetti al cimitero ma per la parte successiva dello smaltimento delle candele esaurite. Ad ogni modo mi prendo l'impegno di introdurre la separazione dei rifiuti anche al cimitero, come giustamente chiedono i nostri cittadini più attenti a queste cose». Effettivamente non dovrebbe essere un problema la raccolta differenziata al camposanto Galizia: ad esempio, basterebbe adibire uno dei due cassonetti presenti nell'area alla sola raccolta delle candele, segnalandolo chiaramente con una indicazione posta sullo stesso. Il secondo cassonetto invece potrebbe raccogliere tutto il resto, vale a dire fiori e corone da buttare, che fanno invece parte de rifiuti biodegradabili e verdi. L'assessore Gagliardini insomma ha preso di petto la questione e perciò tra breve le cose dovrebbero cambiare anche al cimitero e a quel punto toccherà però ai visitatori comportarsi correttamente separando i propri rifiuti. Stesso discorso vale anche per il vecchio cimitero di via Pietralba, anche se lì però le inumazioni non si fanno più e a man a mano che scadono le concessioni, le tombe vengono trasferite nel cimitero nuovo in zona Galizia.