BOLZANO. Un’operazione che per molti dei commentatori del video postato su you tube (si può vedere sul nostro sito www.altoadige.it), è di “normale amministrazione”, ma che vista con occhi da profani sembra più uno spettacolo di equilibrismo, o un gioco di prestigio. Protagonisa: un paccherista altoatesino che fa scendere l’escavatore dal camion senza rampa, trasformando qualche quintale di acciaio e cingoli in un «ragnetto» agile, ma da non imitare. Tre mosse: pala a terra e i cingoli in bilico sul bordo del cassone del camion. Questione di pochi centimetri di presa; poi giù, toccare terra da un lato e restare in alto dall’altro, la posizione più “estrema”, anche perché poi la pala si alza e fa il giro da un lato all’altro; terza mossa, quella finale, la pala sul cassone, il camion che si sfila, e l’escavatore che fa un’ultima flessione fino a terra. Il video ha fatto furore, ma ha scatenato anche parecchie polemiche sul rispetto delle norme sulla sicurezza sul lavoro. La parola fine, l’ha messa un ispettore tecnico, che ha scritto: «Sono sconcertato, ogni giorno ci sono morti sul lavoro (proprio qualche mese fa ad Appiano un operaio si è cappottato mentre scaricava la minipala dal camion ed è morto) e c’è chi si complimenta per la bravura del paccherista. Comunque sia, visto che l'impresa del video è ben nota, mi capiterà sicuramente di incontrarla in cantiere poi vedremo se in mia presenza avranno ancora voglia di fare gli equilibristi. Uomo avvisato mezzo salvato».©RIPRODUZIONE RISERVATA
La ruspa giù dal camion senza rampa. Polemica sul video
BOLZANO. Un’operazione che per molti dei commentatori del video postato su you tube (si può vedere sul nostro sito www.altoadige.it), è di “normale amministrazione”, ma che vista con occhi da profani...
3 settembre 2014 • 01:35

