PHOTO
NAZ SCIAVES. Grande festa per l’intero paese di Sciaves che nei giorni scorsi ha celebrato l’inaugurazione della nuova caserma dei vigili del fuoco volontari e della nuova sala prove della banda musical del paese. Un progetto da quasi 2 milioni di euro che ha rispettato i termini del fine lavori alla lettera nella zona a ridosso della vecchia strada statale della Pusteria Ss49. La giunta del paese, guidata dal sindaco Alexander Überbacher, aveva dato il via libera al progetto esecutivo per la costruzione della caserma dei vigili del fuoco e della sala prove della banda musicale a Sciaves all’inizio del dicembre del 2015.
Progetto poi elaborato dall’architetto Andreas Vallazza di Naz-Sciaves come impresa mandataria in una riunione d’imprese con lo studio Bergmeister srl di Varna per l’importo complessivo di 1.988.110,68 euro. La stessa giunta, con una deliberazione del settembre di ben 4 anni prima, aveva conferito la progettazione e il coordinamento in fase progettuale dell’opera. A conti fatti, la caserma dei pompieri è stata poi spostata completamente di zona, passando dall’ingresso sud del paese, dove per anni ha convissuto a fianco della stazione dei carabinieri, a quella nord, proprio a ridosso della vecchia strada statale della Pusteria. Per quanto concerne i numeri della nuova costruzione, i 40 volontari che oggi fanno parte integrante del corpo volontario dei vigili del fuoco hanno ora a disposizione circa 420 metri quadrati, mentre i vicini della banda musicale del paese possono godere di ulteriori 290 metri quadri. Come vuole la prassi per le nuove strutture di questa tipologia, i parcheggi per le auto sono stati realizzati sopra il tetto del caseggiato dove trovano posto 30 automobili, a cui sono riservati ulteriori 8 posti auto per i pompieri proprio davanti alla caserma. Vista la grande opera di costruzione, anche l’uscita nord del paese ha subito un lifting sostanziale per facilitare l’ingresso e l’uscita dei cittadini in una zona considerata da sempre pericolosa per le auto in transito. All’inaugurazione di sabato hanno preso parte diverse centinaia di persone, tra cui la banca del paese e diversi ospiti d’onore: il primo cittadino Alexander Überbacher, il vicesindaco Georg Zingerle, il presidente dell’Unione provinciale dei corpi dei vigili del fuoco volontari Wolfram Gapp, i consiglieri provinciali Arnold Schuler e Philipp Achammer e i rappresentanti della Croce Bianca capitanata da Barbara Siri. A conclusione è arrivata anche la benedizione delle due nuove strutture da parte del parroco Arthur Schmitt.


