Lana, commissioni e progetti per ridurre l’impatto del traffico

Il Comune nomina due gruppi di lavoro su viabilità e ciclabili Uno studio della Provincia rivede la mobilità a sud di Merano



LANA. Due commissioni consiliari per occuparsi del problema traffico a Lana e massimo sostegno allo studio, promesso dalla Provincia, che riguarderà tutta la mobilità a sud della città di Merano. Questi sono i due argomenti principali emersi di recente e che sono all'attenzione della giunta guidata dal sindaco Harald Stauder. “Abbiamo trattato vari argomenti - dice il sindaco - Quello del traffico è indubbiamente il più sentito ed è per questo che abbiamo preso una serie di decisioni importanti”.

La prima è nota: la nomina di due commissioni consiliari che dovranno verificare i vari aspetti della viabilità a Lana. La prima commissione avrà il compito di verificare la situazione del traffico motorizzato, la seconda si occuperà di piste ciclabili e dei pedoni. “Il nostro Comune è attraversato, ogni giorno, da migliaia di automezzi. Non possiamo dirottare il traffico, una circonvallazione è assolutamente improponibile. Bisogna trovare invece delle soluzioni che possano evitare il soffocamento di certi quartieri. Un tema delicato - ammette il sindaco Stauder - sul quale bisogna trovare ampie convergenze a proposito di quello che si può fare. Da qui la decisione di nominare le due commissioni consiliari e di attendere da loro le indicazioni che saranno utili e soprattutto fattibili”.

Lana di passi in avanti ne ha fatti parecchi, a proposito di traffico. In particolare sono stati realizzati vari parcheggi e corsie preferenziali per le biciclette. Ma non basta. “Ecco dunque che abbiano deciso di sostenere il progetto che la Provincia, tramite l'assessore Mussner, ha intenzione di studiare al più presto. Riguarda la mobilità dei vari comuni a sud di Merano: Lana, Tesimo, Postal, Gargazzone e Nalles. Qualche risultato - sottolinea ancora Stauder - lo abbiamo già ottenuto: il citybus, dopo essere giunto fino al centro di Gargazzone, ora ha il suo capolinea alla stazione ferroviaria. E questo dà una mano preziosa a chi si serve, ogni giorno, del treno. Anche il servizio ferroviario dovrà essere più coordinato con gli altri mezzi del servizio trasporto pubblico. Ci auguriamo che lo studio della Provincia possa portare a risultati concreti che possano agevolare anche i cittadini di Lana”.

Il sindaco Stauder poi aggiunge un altro particolare, sempre emerso in seno alla giunta: “Abbiano concordato con il comune di Postal di sostenere, assieme, il progetto per rifare la stazione ferroviaria”.

Intanto è prossimo un vertice con i comuni di Postal e di Gargazzone, di Tesimo e di Nalles per esaminare problemi in comune che riguardano la viabilità e per trovare soluzioni adeguate. (e.d.)













Altre notizie

Attualità