Lana, intesa per i garage sotto piazza Municipio

Partnership fra Comune e privati per la costruzione di tre nuove autorimesse Il sindaco: «Vogliamo evitare che i mezzi entrino nella zona pedonale Gries»


di Ezio Danieli


LANA. L'esigenza di salvaguardare la zona pedonale di Gries da un aumento del traffico motorizzato ha portato la giunta comunale di Lana ad un'intesa con alcuni privati che stanno per iniziare la demolizione e la successiva ricostruzione di tre stabili con annessi tre garage sotterrai che saranno in piazza Municipio. L'accordo prevede che il comune, con il concorso dei privati, realizzi il garage sotterraneo il cui accesso, mediante una rampa, sarà a fianco dell'ingresso del Municipio dalla parte della sede della banca dell'Anaunia. Praticamente sotto la piazza del Municipio troveranno lo spazio i garage dei tre privati oltre allo spazio per la sosta di una quindicina di mezzi comunali compresi quelli della polizia municipale.

Raggiunta l’intesa, lo studio di fattibilità è stato già commissionato: prevede che i lavori di scavo prendano inizio dopo che in zona Gries sarà organizzato il prossimo mercatino di Natale. Quindi nel gennaio del prossimo anno. La formula trovata è indubbiamente interessante perché, oltre che interessare sia l'interesse pubblico che quello di tre privati, consentirà di salvaguardare l'isola pedonale Gries benché questa sia già servita, attualmente, dal parcheggio, sempre sotterraneo, di una banca e che si trova davanti all'edificio del Comune. «È nostro interesse evitare che i mezzi privati debbano entrare in zona pedonale - commenta il sindaco Harald Stauder - e poi avevamo bisogno di uno spazio per sistemare i mezzi di proprietà comunale. La soluzione trovata consente di risolvere alcuni problemi oltre che rispettare la zona Gries».

Il sindaco fa poi il punto su altri lavori: «La ristrutturazione della scuola media è a buon punto. Per quanto riguarda i blocchi A e B siamo nei tempi, per il C in anticipo. Il progetto da 1,7 milioni di euro per gli arredi delle classi, laboratori e aule tecniche è in fase di elaborazione. Siamo fiduciosi che l'anno scolastico 2017/18 potrà iniziare nel nuovo edificio scolastico» con il trasferimento degli alunni ora sistemati in appositi e funzionali container. «Dopo una breve interruzione invernale - continua il sindaco Stauder - sono ripresi i lavori per la posa delle condutture dell'acqua potabile e delle acque reflue ad Acquaviva. Il tratto "Gschlofer-Goldbichl" è stato portato a termine nel 2016. Nel tratto "Goldbichl-Krebsbach" si sta lavorando. Procedono anche i lavori di rifacimento dell'acquedotto in via Merano. Anche nel 2017 non ce la faremo a svolgere lavori di scavo sulle strade senza penalizzare il traffico».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità