Bolzano. L’Anpi ha ricordato ieri il 90° anniversario della morte di Angela Nikoletti. Una delegazione dell’associzione, nel rispetto delle norme anti-COVID, ha reso omaggio alla sua memoria presso la targa a lei dedicata nella omonima piazza. Angela Nikoletti, giovane insegnante sudtirolese, protagonista delle Katakombenschulen con cui decine migliaia di bambini e bambine sudtirolesi riuscirono a imparare la loro lingua nonostante i divieti del regime fascista, perseguitata e incarcerata dalle autorità fasciste, deceduta per la grave malattia contratta in carcere a soli 25 anni, «deve essere ricordata anche oggi per la sua scelta coraggiosa di opposizione al fascismo in difesa dei diritti fondamentali della popolazione sudtirolese. È necessario ricordare chi seppe sacrificarsi per contrastare i crimini del passato e impegnarsi per continuare sulla strada dell'autonomia e della convivenza contrastando in ogni modo le iniziative dei nuovi fascismi, razzismi e nazionalismi di oggi».