PHOTO
BOLZANO. Ci vorrebbe un avviso. un cartello con scritto «lasciate ogni speranza voi ch’entrate». così da avvisare chi viene da fuori e ancora non sa cosa l’aspetti che, una volta entrato in arginale, troverà l’inferno. nel corso degli anni, infatti, i bolzanini si sono abituati ad affrontare quello stretto budello a due corsie che scorre sotto il cavalcavia dell’autobrennero e attorno a cui ruota la viabilità di quasi tutta la città. non così chi viene da fuori che, all’improvviso, si trova immerso in un fiume di veicoli, con auto, moto e camion ed enormi tir che gli sfrecciano a destra e a sinistra, a pochi centimetri, e che si spostano da una corsia all’altra in una sorta di assurdo gioco. ecco, chi entra per la prima volta in arginale lo percorre incredulo, spaventato e, quando alla fine ne esce, si guarda indietro, orgoglioso di aver compiuto una simile impresa.




