Lavori al Pillhof, traffico in tilt

Lunghe code al cantiere aperto per sistemare le tubazioni dopo il temporale di domenica


di Alan Conti


APPIANO. Sono due i cuori pulsanti della viabilità in entrata e in uscita dal capoluogo. Uno è la Galleria del Virgolo lungo l'Arginale e l'altro la grande rotonda in zona Pillhof. Sono le “porte” dei pendolari e quando una virgola finisce fuori posto Bolzano è a rischio blocco. Se la sfortuna arriva in una giornata di pioggia allora il tilt del traffico è pressochè assicurato. Come ieri.

Il nubifragio con grandine della notte tra sabato e domenica ha danneggiato seriamente l'impianto di canalizzazione che corre sotto lo snodo viabilistico tra l'Oltradige e il capoluogo. Il Comune di Appiano non ha avuto scelta: aprire subito il cantiere per evitare ulteriori complicazioni. Da domenica, quindi, gli operai sono al lavoro e dovrebbero finire alle prime luci di questa mattina. I tecnici hanno aperto uno scavo in corsia nord per raggiungere la tubazione mentre la polizia municipale di Appiano ha istituito un senso unico alternato. Inevitabili, tuttavia, i disagi per i tanti pendolari in entrambe le direzioni.

Due le alternative per gli automobilisti che vogliono evitare la coda: imboccare la strada che transita per Cornaiano oppure prendere Riva di Sotto e passare per l’abitato di San Paolo di Appiano. La prima è più tortuosa (sale e poi scende di nuovo verso il capoluogo) e presenta il rischio di scontrarsi con la chiusura del passaggio a livello a Ponte Adige per il transito del treno. Il secondo allunga di molto il tragitto. In entrambi i casi una decisa perdita di tempo. «Un’ora piena da Bolzano a Caldaro - si lamenta una pendolare - è davvero troppo». Il comandante dei vigili di Appiano Christian Carli chiede pazienza. «Purtroppo si è trattato di un intervento emergenziale non programmabile. Sono danni causati dal maltempo quindi l’amministrazione non poteva prevederli. I disagi dureranno solo lo stretto necessario e già domani (oggi per chi legge, ndr) la situazione dovrebbe tornare alla normalità». (a.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità