PHOTO
BRESSANONE. Perfettamente abbigliati da collegiali, ma di quelli all’inglese: giacchettina blu con lo stemma sul taschino, i maschietti con gilet e cravatta, le femminucce con la classica gonna plissettata e scarpe basse con calzino. Sono state “lezioni” che sicuramente non dimenticheranno, alcuni alunni e alunne della Scuola media al Vinzentinum di Bressanone, quelle che li hanno visti impegnati nel ruolo di comparse per le riprese del film «Un boss in salotto», che il regista Luca Miniero sta girando in varie location altoatesine ormai dall’inizio del mese che si è concluso ieri. Nel collegio - istituto scolastico diocesano le riprese sono andate avanti per quattro giorni, con, appunto, alcuni scolari delle medie “precettati” per fare da comparse. Un ruolo che poi non è stato... ruolo, visto che hanno dovuto impersonare degli scolari. Certo, decisamente più “aristocratici” rispetto alla classica immagine che abbiamo dei ragazzini che stanno nelle italiche aule e infatti circa 60 fra studenti e studentesse delle scuole “vincenziane” sono stati abbigliati, dalla troupe, con le classiche uniformi scolastiche dei collegi “bene”, aristocratici appunto, e hanno partecipato come comparse alle riprese del film nel parco e all’interno del Vinzentinum, la scorsa settimana.
In precedenza lo staff della produzione aveva effettuato diversi sopralluoghi in zona per decidere le migliori location e per prendere gli accordi necessari. Infatti, alcuni attori del cast di «Un boss in salotto» già nei giorni scorsi avevano girato a Bressanone, anche in piazza Duomo. Personaggi che molti brissinesi vedono in televisione, prima ancora che al cinema, come Rocco Papaleo, Paola Cortellesi, Luca Argentero, Angela Finocchiaro e il comico Alessandro Besentini, del duo Ale e Franz, sono stati insomma di casa al Vinzentinum. E ora alcuni studenti del collegio attendono l’autunno per rivedersi nel film.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
GUARDA LA FOTOGALLERY
E COMMENTA
WWW.ALTOADIGE.IT


