Le iniziative dell’estate hanno spinto il commercio

A Brunico negozianti soddisfatti: dal ritiro dell’Inter alle serate di shopping Schönhuber (Unione): in alta stagione serve però un secondo garage interrato


di Aldo De Pellegrin


BRUNICO. Nella speranza di potersi lasciare quanto prima alle spalle i periodi difficili e complicati di una crisi economica che comunque è ancora ben lungi dall'essere finita, il bilancio che i commercianti di Brunico tracciano a due terzi abbondanti della stagione estiva 2015 parla di una generale soddisfazione. «Siamo partiti con l'intenzione di rafforzare la collaborazione fra tutti gli operatori economici della città - afferma il fiduciario comunale dell’Unione, Daniel Schönhuber - ed alla fine della stagione estiva i commercianti di Brunico possono stilare un primo e assai positivo bilancio di quanto è stato fatto. L’estate appena trascorsa si è rivelata ricca di successi ed i molti eventi organizzati a Brunico hanno ben contribuito al buon andamento generale della stagione».

Fra gli appuntamenti di grande richiamo che hanno fruttato una considerevole affluenza di pubblico alla città ed ai suoi dintorni, Schönhuber indica il ritiro del Fc Internazionale di Milano, la tradizionale festa del centro storico e anche il raduno europeo dei giocolieri, che hanno rappresentato momenti di aggregazione e arricchimento per la città, finendo con «l'attirare moltissimi visitatori che hanno contribuito a innalzare il potere d’acquisto presente a Brunico». Un altro appuntamento irrinunciabile anche per il futuro è quello che vivacizza le serate di shopping cittadine e che dalla fine di luglio alla penultima settimana di agosto offre ai visitatori la possibilità di rilassarsi, fare shopping e godere dell’offerta gastronomica in un capoluogo pusterese vestito a festa.

«Le serate di shopping - afferma ancora Schönhuber - con i negozi aperti fino alle 22.30, sono state un appuntamento fisso sia per i residenti che per gli ospiti, e hanno avuto un enorme riscontro». Per queste iniziative il fiduciario dell'Unione commercio di Brunico ha ringraziato sia il marketing cittadino come pure l'Associazione turistica mentre anche l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Griessmair ha collaborato alla vivibilità complessiva della città bloccando per il mese di agosto i cantieri previsti sulle vie cittadine.

Fra tante note positive, non poteva però mancare anche la reiterazione di una richiesta che i commercianti brunicensi avanzano ormai da molti anni all'amministrazione comunale: quella del secondo garage interrato. «Un problema che Brunico deve ancora affrontare - conclude Daniel Schönhuber - è invece la costruzione di un secondo garage interrato. Particolarmente in alta stagione osserviamo che la città ha bisogno di più parcheggi. E specialmente per il centro storico della nostra cittadina, una buona raggiungibilità risulta decisiva per la sua attrattività». Un tema, questo, su cui a Brunico non tutti sono però della medesima opinione dei commercianti e che comunque dovrebbe ancora vedere tempi abbastanza lunghi per la sua realizzazione e posto che le basi progettuali restino quelle che sono state gettate per la struttura che dovrebbe sorgere sotto il prato del castello.













Altre notizie

Attualità