I soldi delle multe comminate dalla polizia municipale a Cortina sulla Strada del Vino serviranno ad aumentare la sicurezza stradale. La giunta guidata dal sindaco Manfred Mayr, infatti, ha pubblicato la destinazione dei proventi delle sanzioni. Non tantissimi soldi, per la verità, considerando che il totale arriva a 400 euro ma pur sempre un buon gruzzolo per un'amministrazione piccola. Il 50% degli incassi, quindi 200 euro, sono stati destinati al potenziamento, messa a norma, installazione e manutenzione della segnaletica stradale. Oltre a questo prevista anche una quota per l'aumento dei controlli e della prevenzione ad opera della polizia municipale (i soldi riscossi dai vigili tornano, dunque, in qualche modo ai vigili). Previsto anche un fondo per l'acquisto di automezzi o per le assunzioni stagionali della polizia municipale. Anche il restante 50% viene distribuito su queste voci secondo varie percentuali. La distribuzione è stata poi trasmessa al Ministero dei Trasporti. La suddivisione decisa dall’amministrazione, naturalmente, segue quelle che sono le direttive nazionali, provinciali e regionali in tema. L’obiettivo è quello di fare delle sanzioni agli automobilisti un bacino per aumentare la sicurezza nei Comuni attraverso incentivi e progetti specifici.

Sono tante, infatti, le amministrazioni che hanno abbracciato questa filosofia che permette, se non altro, di metabolizzare con un po’ meno di amarezza il pagamento di una contravvenzione. (a.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA