PHOTO
BOLZANO. Dal 23 settembre entra in circolazione la seconda banconota da dieci euro. La Banca d’Italia ha messo a disposizione di tutti i cittadini interessati i volantini esplicativi nella sede di via Orazio 1E (l’orario di sportello è dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 13.30). Il direttore della filiale di Bolzano, Luigi Parisotto, spiega che la nuova banconota mostra una somiglianza con il biglietto della prima serie, entrato in circolazione nel 2002, ma allo stesso tempo presenta una veste grafica rinnovata e varie caratteristiche di sicurezza nuove e più avanzate. Ad esempio, come il nuovo biglietto da 5 euro, reca nell’ologramma e nella filigrana il ritratto di Europa. «Questa è dunque un’occasione buona anche per far sì che tutti si preparino al cambiamento di banconota, in particolare quelli che utilizzano le macchinette per controllare l’autenticità delle banconote e ancor di più chi ha installato dei ricevitori automatici, come ad esempio i tabaccai, le farmacie, i distributori di benzina, i parcheggi e le biglietterie automatiche (le cosiddette “vending machines”)».


