Le periferie di Bolzano Spazi da riconquistare 

La serata. Giovedì 13 agosto a Maso della Pieve, testimonianze. racconti e la proiezione del documentario “Il mostro Invisibile”



Bolzano. Nell’ambito del ciclo d’incontri «Visioni Periferiche - Racconto dai quartieri nel vuoto degli spazi », giovedì 13 agosto, dalle ore 19 presso il parcheggio di Via Maso della Pieve 12 Public Space Innovation, invita ad un Happening culturale sui quartieri con proiezioni di documentari, reading su Oltrisarco, testimonianze.

Un incontro sulla rigenerazione degli spazi urbani. In uno scenario unico, ai confini della città, una serata tutta dedicata alle “Storie dell'urbano”. Al centro dell’incontro, la città, i quartieri e chi ci abita. La storia passata e quella presente insieme in un'unica serata per parlare di Bolzano, di quella che era e di quello che è oggi. Uno spazio aperto a tutti, grandi e piccini. Un evento conviviale con possibilità di mangiare insieme, nel rispetto delle norme anti-covid, grazie al chiosco di quartiere "Matteotti". E ancora: documentario, dialoghi e racconti dalle periferie della nostra città.

Il programma

Alle ore 19, workshop “Discorsi da tavola”. con Julia Reindl di Unibz .

Giochi di strada a cura di Elisa Dalla Costa Brusco Elisa's Homemade Projects.

Reading e ricordi “L'eco della Memoria” voci da Oltrisarco con Giuliano Gobbetti e Roberto Montagnini.

Speech “Orti di Periferia” con Donne Nissà.

Alle ore 20:30, introduzione “Il mostro Invisibile” con FrabiatoFilm e Massimiliano Boschi

Alle ore 21, proiezione Documentario “Il mostro Invisibile”. Da sempre la città di Bolzano gode di un’ottima fama dentro e fuori i confini nazion ali: la qualità della vita è alta, i servizi sono efficienti. Tuttavia, la città si è dovuta confrontare con la crescita della criminalità e l’aumento del disagio sociale. Una strana paura si è diffusa tra le persone, nei quartieri, fin dentro le case. La sensazione di insicurezza e pericolo preoccupa abitanti e autorità. Fino a che punto questa sensazione è giustificata?

Public Space Innovation è un progetto di Officinevispa, sostenuto da Stiftung Sparkasse. In collaborazione con la casa di quartiere Vivi Maso della Pieve, Città di Bolzano, ASSB, Cineforum, Frabiato Film, Donne Nissà, AESSEBI e Centro Trevi L'evento di cultura di comunità approda a Maso della Pieve.

Per informazioni: rachele.sordi@officinevispa.com - 3341699346

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità