PHOTO
MERANO. Per celebrare degnamente la settimana internazionale della mobilità e la giornata senz'auto quest'anno l'amministrazione comunale trasformerà per due giorni una delle bretelle più trafficate di Merano in un percorso medievale, riservato ai cavalli e alle carrozze.
La via Enrico Toti, in quel piccolo tratto che va dal distributore in disuso all'angolo con via Piave fino alla via Petrarca sabato 20 e domenica 21 settembre sarà chiusa al traffico e trasformata in una strada d'altri tempi con l'asfalto che lascerà il posto alla paglia e ai trucioli.
Sulla pavimentazione potranno transitare solo pedoni, ciclisti, uomini a cavallo e a carrozze.
All'iniziativa ha dato la propria convinta e compiaciuta adesione il vicino centro equestre, che abbinerà anche un programma di animazione per bambini.
Il Comune di Merano intende in questo modo sensibilizzare la cittadinanza a un uso più consapevole dei mezzi di trasporto. Reinventare la bretella stradale sarà il modo del Comune per partecipare anche al concorso interregionale "Strade fiorite". Ma non solo.
Nelle intenzioni del Comune vi è anche quella di cancellare in futuro questo centinaio di metri di strada, costringendo le auto in salita da Maia Bassa lungo via Piave a entrare per forza nella rotatoria all'incrocio tra via Piave e via Petrarca.
La bretella potrebbe diventare parte del percorso pedonale del quale da anni parla il sindaco Guenther Januth, tra Portici e via Cassa Risparmio fino all'ippodromo passando per il sentiero pedonale delle Terme.
Quella del 20 e 21 settembre potrebbe essere, alla fine dei conti, una prova generale in vista della chiusura della bretella. Sarà una giuria, all'interno del concorso "Strade fiorite" a premiare le amministrazioni locali che avranno saputo reinventare e decorare nel modo più originale un tratto di strada urbana solitamente sequestrato dalle autovetture. Azioni di sensibilizzazione per una mobilità alternativa saranno attuate in tutto l'arco della settimana compresa tra il 16 e il 22 settembre, individuata dall'Unione europea come la settimana della mobilità. (rog)


