PHOTO
BOLZANO. Con l'ultima fanno dieci su 14 campionati disputati, le coppe "Fair Play" vinte dalla squadra Gs Excelsior dell'Associazione "La Strada". Un risultato unico in provincia di Bolzano, merito di un'associazione che da sempre vede il rispetto e la correttezza come i capisaldi di squadra. «Sapersi auto-controllare in un contesto come quello calcistico è difficilissimo – afferma l'allenatore, Stefano "Pedro" Petrara, in occasione della premiazione avvenuta al campo Resia A –, questo è il coronamento di un lavoro al quale la società si è profondamente dedicata».
Viene stilata una classifica, il cui vertice è occupato dalle squadre col minor punteggio. Ad essere premiata, infatti, è la squadra che nel corso del campionato ha accumulato meno sanzioni tra ammonizioni ed espulsioni, oltre ad una corretta gestione finanziaria della società e al comportamento della propria tifoseria. E secondo le direttive del mister, all'interno della squadra Excelsior chi sgarra non gioca: «Se c'è una cosa a cui teniamo moltissimo è la disciplina. Bisogna avere costanza e coerenza, per questo, se un nostro giocatore viene espulso, oltre a dover scontare i giorni previsti lontano dal campo di gioco, noi ne aggiungiamo uno. Per le ammonizioni, invece, la multa viene scontata in minuti di gioco sottratti». Il Comitato Provinciale della FIGC ha omaggiato i ragazzi dell'Excelsior poco prima del match casalingo Excelsior – Colle Isarco, con una speciale maglia da gioco sulla quale è stampato un nuovo logo raffigurante le dieci vittorie nel fair play. Otto Sauer, presidente de La Strada è soddisfatto: «Il premio rappresenta un grande incentivo per i ragazzi. Cerchiamo da sempre di contribuire ad elogiare, prima di tutto, la correttezza e il rispetto. Vincere non è essenziale».
GUARDA LE FOTO
SUL NOSTRO SITO
WWW.ALTOADIGE.IT


