EGNA. In attuazione al programma fissato per l’anno scolastico in corso, la scuola primaria «Marco Polo» ha intrapreso un percorso interdisciplinare di carattere prevalentemente geografico coinvolgendo anche i ragazzi della scuola «Don Milani» di Laghetti. In questo modo è stata offerta agli scolari - che nel prossimo anni accederanno alla Scuola secondaria di secondo grado - l’opportunità di conoscersi meglio condividendo una esperienza singolare. In pratica i ragazzi hanno avuto modo di studiare meglio il territorio locale ed i comuni adiacenti della Bassa Atesina con una prima parte del progetto a livello teorico in classe con la collaborazione delle insegnanti coinvolte nell’area antropologica e di tedesco L2. La seconda parte è stata caratterizzata da uscite esterne per visitare e conoscere meglio le diverse località. Questa parte itinerante, sostenuta dal Comune di Egna che si è fatto carico delle spese del pullman, ha dato modo ai bambini di conoscere e approfondire le caratteristiche storiche, culturali e sociali di Salorno, Cortina, Magrè, Cortaccia, Termeno, Vadena, Laives, Bronzolo, Ora, Aldino, Anterivo, Trodena e Montagna. Un’esperienza nuova, utile e significativa apprezzata anche dai genitori dei ragazzi.

Il tutto s’è concluso con una visita all’edifico che ospita i vari servizi comunali dove la folta comitiva di ragazzi è stata accolta dal vicesindaco Giorgio Nones, dall’assessore e capofrazione di Laghetti Berta Boscheri e dalla vicesegretario del comune di Egna Nicoletta Pinter. Sotto la guida delle autorità ospitanti e delle rispettive insegnanti (Maria Grasso, Carla Nones, Elena Fumagalli, Claudia Berti e Patrizia Orsingher) i bambini delle classi IV e V di Egna e Laghetti hanno visitato i vari uffici dislocati sui tre piani del municipio ed i relativi servizi. I piccoli visitatori hanno fatto domande sulle funzioni dei vari servizi dimostrando particolare interesse sul lavoro svolto dai funzionari. La visita si è conclusa nella sala consiliare dove sono stati approfonditi alcuni aspetti del lavoro amministrativo con i bambini che hanno avuto l’occasione di occupare le impegnative sedie del consiglio. In chiusura brevi parole di ringraziamento da parte del vicesindaco e della vicesegretaria che hanno donato a ciascuno un libro sulla storia di Egna. (u.f.)