Libri, vitamine per la mente L’iniziativa in due biblioteche

Bolzano. L’Ufficio biblioteche della Ripartizione cultura italiana propone per il periodo estivo l’iniziativa “Libri, vitamine per la mente”. Si tratta di una serie di suggerimenti di lettura rivolti...



Bolzano. L’Ufficio biblioteche della Ripartizione cultura italiana propone per il periodo estivo l’iniziativa “Libri, vitamine per la mente”. Si tratta di una serie di suggerimenti di lettura rivolti a tutte le fasce di età: dai piccoli agli adulti, che magari in estate ritrovano la voglia di leggere un buon libro, passando per i bambini e ragazzi.

«Leggere permette di acquisire nuove conoscenze e competenze; aiuta a riflettere e se pensiamo ai più piccoli, è un toccasana divertente. Si tratta di un progetto molto importante allestito da una biblioteca molto vivace, punto d’incontro prezioso di un intero quartiere», ha detto l’assessore provinciale Giuliano Vettorato che, nei giorni scorsi, ha visitato la sede della biblioteca Sandro Amadori, punto di riferimento del quartiere Don Bosco, coinvolta anche quest’anno, assieme alla biblioteca “Culture del Mondo”, nell’iniziativa “Libri, vitamine per la mente”.

La Biblioteca Sandro Amadori nasce come punto di incontro e di promozione della lettura nel quartiere Don Bosco. Conta un patrimonio totale di libri e media di 22.501 unità. Lo scorso anno i prestiti sono stati 6.375, i visitatori complessivi 7.947, con 589 utenti attivi.

Sempre nel 2018, la struttura ha fatto registrare 250 nuove iscrizioni, acquistando 220 nuovi libri da mettere a disposizione dell’utenza.

Dal gennaio del 2003, la biblioteca è ospitata in una nuova sede, progettata e realizzata proprio tenendo conto delle sue particolari finalità. Dispone di due piani: il primo è dedicato all’accoglienza e alla lettura di riviste e quotidiani, con uno spazio speciale riservato ai più piccoli, mentre il secondo è allestito con spazi dedicati allo studio personale o di gruppo, potendo inoltre ospitare classi per attività di ricerca, incontri, seminari e mostre bibliografiche.

La “Sandro Amadori” è attiva con molte iniziative che si svolgono sia in biblioteca che in luoghi diversi, non tradizionalmente deputati alla lettura: i parchi del quartiere, il cortile antistante il Centro Don Bosco, il programma radiofonico Papyrus, con un appuntamento mensile dedicato a consigli di lettura e interviste con autori. La biblioteca collabora costantemente con enti e associazioni cittadine: la scuola del reparto di pediatria dell’ospedale di Bolzano, la Caritas e il teatro Cristallo.















Altre notizie

Attualità