PHOTO
Dopo la pubblicazione dell'Atlante "Flora del Trentino", presentato in giugno, la sezione di botanica del Museo Civico di Rovereto ha realizzato una mostra sullo stesso tema, nella sede di Borgo Santa Caterina. La mostra sarà aperta fino al 23 agosto. La mostra occuperà l'intero primo piano del museo. Un viaggio in Trentino alla scoperta dei principali ecosistemi vegetali partendo dalle città fino alle vette dolomitiche, focalizzando l'attenzione su tematiche quali la perdita di biodiversità o il cambiamento climatico e le modifiche del paesaggio. Una mostra dove grande spazio è dato ai contenuti digitali e interattivi che accompagnano il visitatore in un vero e proprio tour virtuale del nostro territorio, attraverso strumenti touch screen e visori 3D, per conoscere le piante più rare e belle del Trentino e i loro principali ambienti di crescita. Fra i temi proposti nella mostra: i pionieri speziali-botanici, l'800 con la corsa all'esplorazione floristica, il Novecento, i mutamenti del paesaggio e della sua flora, approfondimenti su bosco e prati e la loro flora, cambiamenti climatici e flora, campioni d'l'erbario... Sarà a disposizione del pubblico anche una sala immersiva con proiezioni di filmati spettacolari sui paesaggi e sulla flora del Trentino con particolare riguardo alle Dolomiti. Informazioni Fondazione Museo Civico di Rovereto, telefono 0464 452800 - museo@fondazionemcr.it.


