Lavoro

Lo studio: in Alto Adige il record di lavoratori stressati

Per l'Ipl Alto Adige prima tra Italia, Austria, Germania e Svizzera per stress derivante da carichi di lavoro troppo elevati e scadenze strette. Situazione più confortante se si parla di carichi da situazioni emotive



BOLZANO. Record di lavoratori stressati per la nostra Provincia: «La ricerca Ewcs lo mostra chiaramente - afferma lo psicologo del lavoro e ricercatore IPL Tobias Hölbling -. Per quanto riguarda i carichi di lavoro psichici che risultano dall'intensità del lavoro, come ad esempio ritmi di lavoro elevati, scadenze strette o giornate di lavoro di durata eccessiva, l'Alto Adige si trova in cima alla classifica dei paesi oggetto del confronto - Italia, Austria, Germania e Svizzera»

Per i carichi da situazioni emotive, la situazione è più confortante: in Alto Adige nemmeno un lavoratore su dieci teme di poter perdere il proprio lavoro entro i prossimi sei mesi - in Italia invece è il 21,1%. Chi siano i soggetti più colpiti e quali conseguenze possano avere i carichi di lavoro psichici, è riportato in dettaglio nello Zoom IPL oggi pubblicato in presenza dell'Assessora Martha Stocker.

Gli uomini sono più spesso alle prese con carichi legati all'intensità del lavoro (scadenze strette, giornate di lavoro di durata eccessiva). Le donne sono invece maggiormente esposte a carichi psichici riconducibili a situazioni emotive. Queste differenze di genere sono in buona parte dovute a effetti di settore: laddove si è a contatto con le persone sono infatti più frequenti carichi psichici per situazioni emotive. E si tratta proprio dei settori con una forte presenza femminile.

Gli occupati giovani presentano tassi di carico psichico più elevati rispetto ai più anziani: questo risultato è riconducibile al cosiddetto «effetto selettivo», per cui con l'aumentare dell'età rimane attivo nel proprio mestiere (e quindi viene considerato nella presente indagine) solo chi ne è fisicamente e psicologicamente in grado.













Altre notizie

Attualità