BOLZANO. Incontro tra il vertice dell’Ordine dei medici - la presidente Monica Oberrauch insieme al rappresentante degli odontoiatri Christian Greco - e il direttore Asl Thomas Schael. Oberrauch - a proposito di cronica carenza di medici - ha detto che l’Ordine s’impegnerà a "riportare a casa" gli specialisti altoatesini. Ha inoltre assicurato - dice una nota dell’Asl - a fronte degli oltre 30 concorsi per specialisti che si stanno preparando per i primi di marzo – di informare gli iscritti che si trovano all'estero e di incoraggiare i colleghi stranieri a prendere parte ai concorsi. «In tutto questo è di essenziale far ripartire la formazione specialistica negli ospedali altoatesini». Greco ha quindi parlato - si legge sempre nella nota Asl - dell’alta qualità delle cure che vengono erogate dai dentisti privati ma anche dei dentisti dipendenti di strutture pubbliche. Diversamente dal resto d'Italia, in Alto Adige - in misura limitata e per prestazioni complesse – vengono infatti erogate prestazioni con fondi pubblici. «E poi devono vanno coordinate sia le prestazioni erogate da un medico presso gli ospedali che quelle offerte nei distretti sanitari».