Lunedì a Innsbruck il via ai lavori dell'Eurotunnel

Con i suoi 55 chilometri sarà la galleria ferroviaria più lunga al mondo e permetterà di dimezzare il tempo di percorrenza dei treni merci e passeggeri tra Monaco di Baviera e Verona (da 6 a 3 ore)



BRUXELLES. Cominceranno ufficialmente lunedì prossimo, con una cerimonia che si terrà a Innsbruck, i lavori per il tunnel del Brennero che con i suoi 55 chilometri sarà la galleria ferroviaria più lunga al mondo e permetterà di dimezzare il tempo di percorrenza dei treni merci e passeggeri tra Monaco di Baviera e Verona (da 6 a 3 ore). Alla cerimonia parteciperà il commissario europeo ai trasporti, Sim Kallasa, ed i ministri competenti di Italia, Germania e Austria. Secondo quanto annunciato mercoledì scorso dal governatore altoatestino Luis Durnwalder "i lavori si concluderanno nel 2025".

La galleria partirà da Innsbruck per sbucare in Italia a Fortezza. Il costo previsto è di circa 9 miliardi di euro complessivi, dei quali 7,5 miliardi per la galleria vera e propria, più 1,6 miliardi per la tratta d'accesso da Ponte Gardena a Fortezza. L'opera si inserisce nel cosiddetto Corridoio 1, che nel piano Ten (Trans European Network) deve collegare Berlino a Palermo. L'Unione europea ha previsto, secondo quanto riferito oggi a Bruxelles da fonti della Commissione europea, un primo finanziamento di 765 milioni di euro fino al 2014. Ulteriori risorse saranno stanziate nel corso dell'avanzamento dei lavori. Alla cerimonia da parte italiana sono attesi il ministro Altero Matteoli e l'ad di Fs Mauro Moretti. Nel 2008 fu il presidente Giorgio Napolitano a dare il via ai lavori per il tunnel esplorativo.













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