PHOTO
Bolzano. Tra le vittime del Covid c’è suor Edith Erlacher, che avrebbe compiuto 99 anni tra un mese. È stata a lungo una figura di riferimento della Clinica Santa Maria, che ieri l’ha ricordata con affetto sulla propria pagina facebook. Suor Edith è stata per decenni impegnata nelle sale operatorie della clinica. E alla Santa Maria ha trascorso anche gli anni dopo il ritiro a riposo. Nel blocco operatorio suor Edith, la ricordano le consorelle, ha lavorato «con grande senso di responsabilità e competenza». Un altro lutto per Covid-19 ha colpito la diocesi di Bolzano.
Si è spento sabato a 88 anni don Artur Vinatzer, a lungo parroco a Laion in val d’Isarco. Il sacerdote ladino era stato anche parroco a Kiel in Germania e rettore del Seminario maggiore a Bressanone. Don Vinatzer era nato il 24 gennaio 1932 a Ortisei. Ordinato sacerdote il 18 marzo 1956 a Tirolo, dal 1956 al 1960 è stato cooperatore a S. Paolo, S. Cristina ed Egna. Dal 1960 al 1966 ha svolto l’incarico di educatore al Seminario minore Johanneum a Tirolo. Dal 1966 al 1975 don Vinatzer è stato cappellano e poi parroco a Kiel. Nel 1975 è stato nominato Rettore del Seminario maggiore di Bressanone, dove è rimasto fino al 1987. Nel 1987 don Vinatzer è diventato parroco a Laion e S. Pietro di Laion, incarico svolto per 23 anni. Nel 2010 è stato esonerato dall’incarico di parroco ma ha continuato il servizio di collaboratore parrocchiale a Laion e S. Pietro di Laion. Dal 2016 al 2019 è stato collaboratore parrocchiale a Bressanone. Don Artur Vinatzer, informa la diocesi, è deceduto a causa delle complicazioni legate al Covid-19.
Si è spento sabato a 88 anni don Artur Vinatzer, a lungo parroco a Laion in val d’Isarco. Il sacerdote ladino era stato anche parroco a Kiel in Germania e rettore del Seminario maggiore a Bressanone. Don Vinatzer era nato il 24 gennaio 1932 a Ortisei. Ordinato sacerdote il 18 marzo 1956 a Tirolo, dal 1956 al 1960 è stato cooperatore a S. Paolo, S. Cristina ed Egna. Dal 1960 al 1966 ha svolto l’incarico di educatore al Seminario minore Johanneum a Tirolo. Dal 1966 al 1975 don Vinatzer è stato cappellano e poi parroco a Kiel. Nel 1975 è stato nominato Rettore del Seminario maggiore di Bressanone, dove è rimasto fino al 1987. Nel 1987 don Vinatzer è diventato parroco a Laion e S. Pietro di Laion, incarico svolto per 23 anni. Nel 2010 è stato esonerato dall’incarico di parroco ma ha continuato il servizio di collaboratore parrocchiale a Laion e S. Pietro di Laion. Dal 2016 al 2019 è stato collaboratore parrocchiale a Bressanone. Don Artur Vinatzer, informa la diocesi, è deceduto a causa delle complicazioni legate al Covid-19.


