BOLZANO. «Il Presidente del Consiglio regionale, Moltrer, sta cercando di tenere sotto chiave l'elenco completo e le somme dei politici che in questi giorni stanno ricevendo ben 90 mio di Euro. Noi invece abbiamo depositato un'interrogazione per sapere l’elenco degli attuali beneficiari degli assegni di vitalizio ed un'interrogazione per conoscere, per ciascuno di loro, il numero di legislature effettuate, l’ammontare dei contributi dagli stessi versati, l’ammontare dei vitalizi che il Consiglio regionale ha loro sino ad ora erogato». Lo scrivono in una nota in consigliere regionali del Movimento 5 Stelle Manuela Bottamedi, Filippo Degasperi e Paul Koellensperger.

«Praticamente dalle casse pubbliche sta uscendo una somma pari agli sbandierati sgravi fiscali di 93 Mio della giunta Kompatscher. Si tratta di un rimborso anticipato a vantaggio di coloro che hanno optato per il nuovo regime: rinunciando ad un vitalizio di circa 7000 euro al mese, prenderanno 2800 euro di pensione e della parte rimanente, attualizzata ad oggi, ne beneficeranno in contanti e come versamento sul fondo Pensplan. In tutto 90 miolioni. Urge trovare per la politica una soluzione paragonabile a quella di analoghe posizioni nel mondo reale, una retribuzione adeguata ma senza alcun privilegio. I politici vogliono delle regole ad hoc solo per loro? Bene, potranno essere solo i cittadini, di cui i politici sono i dipendenti, a poter decidere ed approvarle».