PHOTO
Il termovalorizzatore a Bolzano sud è stato temporaneamente spento oggi pomeriggio a causa di un problema legato alla fornitura di corrente. In una nota la Provincia assicura che quasi tutte le emissioni di sostanze inquinanti sono rimaste sotto i valori di soglia anche durante la fase di spegnimento.
A causa di un problema legato alla fornitura di corrente i gestori dell'impianto sono stati costretti, nel corso della mattinata, ad avviare la procedura di spegnimento dell'inceneritore a Bolzano sud. “Poiché il sistema di filtri è rimasto in esercizio e perfettamente funzionante anche durante tale fase di spegnimento - si legge in una nota - per quasi tutte le sostanze inquinanti si sono potute registrare emissioni al di sotto dei valori limite. Solo nel contenuto di monossido di carbonio e di carbonio organico totale sono stati misurati tra le 12 e le 14 singoli sforamenti, senza pero' provocare la violazione delle prescrizioni di legge previste nei casi di problemi nel funzionamento”.


