PHOTO
Bolzano. «Si potrebbe usare il cortile interno dell’ex scuola Pascoli, per mettere almeno una parte dei banchi che si perdono nel mercato del sabato di piazza Vittoria, quando - si spera prima possibile - riaprirà». A lanciare la proposta è il deputato e consigliere comunale leghista Filippo Maturi che si è già mosso con la Provincia, proprietaria dell’immobile: «Ho chiesto all’assessore Bessone che ha dato immediatamente la disponibilità. Basta che il Comune faccia la domanda. Ora la palla passa al sindaco».
Per Caramaschi la soluzione proposta va approfondita: «È una buona idea, perché il cortile è recintato e quindi ci consente di contingentare e controllare meglio gli accessi. Inoltre l’area in questione è vicina a piazza Vittoria e a via Longon dove si “estendono” le bancarelle del mercato».
Dopo l’apertura dei mercati rionali e del mercato di piazza Erbe, il Comune studia la ripresa del mercato di via Rovigo che si svolge il giovedì e piazza Vittoria il sabato. Quest’ultima è la più complessa da gestire in quanto è difficile garantire il distanziamento sociale con 300 banchi, se non riducendo il numero degli ambulanti.
Per Caramaschi la soluzione proposta va approfondita: «È una buona idea, perché il cortile è recintato e quindi ci consente di contingentare e controllare meglio gli accessi. Inoltre l’area in questione è vicina a piazza Vittoria e a via Longon dove si “estendono” le bancarelle del mercato».
Dopo l’apertura dei mercati rionali e del mercato di piazza Erbe, il Comune studia la ripresa del mercato di via Rovigo che si svolge il giovedì e piazza Vittoria il sabato. Quest’ultima è la più complessa da gestire in quanto è difficile garantire il distanziamento sociale con 300 banchi, se non riducendo il numero degli ambulanti.


