PHOTO
LAIVES. A non molti mesi di distanza dall'ultima "visita", i ladri sono tornati al negozio di elettrodomestici Expert di Pineta. Il furto di costoso materiale elettronico è stato messo a segno qualche notte fa e da una prima verifica da parte dei titolari sarebbe sparita merce per più di 50mila euro, fra telefonini di ultima generazione, tablet, iphone e altro ancora. Qualche mese fa, i ladri si erano introdotti nel grande negozio di Pineta scardinando direttamente l'ingresso principale rivolto su via Brennero; l'altra notte invece, dal retro dell'edificio si sono introdotti con una scala nell'ufficio al primo piano e da lì sono quindi scesi in negozio. I malviventi hanno dovuto optare per questa strada proprio perchè, dopo l'ultimo furto subito, i proprietari del negozio ogni sera, dopo avere chiuso l'ingresso, parcheggiano anche a ridosso della porta un furgone, in maniera da frapporre un ulteriore impedimento fisico per chi volesse tentare di entrare. Sia la volta scorsa sia l'altra notte, è anche suonato l'allarme intrusione, ma nonostante la corsa in negozio dei titolari, quando sono giunti sul posto i ladri si erano già dileguati nella notte. «Le vetrine del materiale elettronico erano piene come a Natale - dice sconsolato Girtler - ed è stato un spettacolo sconsolante arrivare di corsa e trovarle praticamente vuote. Da casa al negozio, quando è scattato l'allarme, non ci abbiamo messo più di 5 minuti, ma sono bastati evidentemente ai ladri per arraffare tutto il possibile e scappare. A questo punto non ci rimarrà che murare tutte le uscite non strettamente necessarie per il negozio e tenere solo quella principale per evitare altre visite del genere».
Ricordiamo che lo scorso autunno, in occasione di un raid ladresco, da Expert erano stati asportati materiali elettronici per un valore attorno a 40mila euro, un danno molto pesante per l'attività. Per quanto riguarda Pineta comunque non è il primo episodio, anche se quello da Expert è il più grave: tempo fa i ladri avevano preso di mira pure la farmacia e anche lì, erano entrati scardinando senza troppi complimenti la vetrina, per poi andarsene, come si può immaginare, con poche decine di euro del fondo cassa, lasciandosi invece alle spalle danni per centinaia di euro. Quindi erano anche entrati in un appartamento poco distante dal negozio di elettrodomestici preso di mira nuovamente l'altra notte, causando danni ingenti per scappare con un bottino misero.
Del caso, in ogni caso, si stanno occupando i carabinieri per ricostruire la dinamica del furto.
©RIPRODUZIONE RISERVATA


