Medicina di montagna: a Bolzano il medico nepalese racconta la valanga sull’Everest

Koirala Pranawa, che si è formato proprio in Alto Adige, spiegherà come sono andate le operazioni di soccorso in alta quota



Giovedì 29 maggio alle ore 16 all’Eurac in viale Druso si terrà un incontro pubblico con rappresentanti del governo nepalese, sherpa, soccorritori ed esperti (in inglese, traduzione simultanea in italiano e tedesco). Modera Günther Cologna dell’EURAC. Alle 18, proiezione del film documentario OUT OF THE DARKNESS di Stefano Levi che racconta un progetto medico in Nepal per curare nepalesi resi quasi cechi dalla cataratta (con il supporto dell’associazione ProNepal).

Domani mercoledì in conferenza stampa i ricercatori dell’Istituto per la Medicina d’Emergenza in Montagna parleranno dei risultati scientifici più significativi presentati nell’ambito del congresso.

A un mese dalla tragica valanga sull’Everest, il medico e soccorritore nepalese Koirala Pranawa racconterà per la prima volta pubblicamente la sua esperienza durante le operazioni di soccorso a cui ha partecipato dopo aver frequentato una formazione specifica in Alto Adige due anni prima.

Interverranno Buddha Basnyat, presidente della società internazionale di medicina di Montagna, direttore medico della Himalayan Rescue Association, Hermann Brugger e Giacomo Strapazzon, organizzatori del congresso, ricercatori dell’Istituto per la Medicina d’Emergenza in Montagna dell’Eurac e Koirala Pranawa, medico e soccorritore nepalese.













Altre notizie

le foto

Tende per Gaza a Bolzano: "Fermiamo il genocidio"

Tende per Gaza anche a Bolzano, in piazza Adriano, sull'onda della mobilitazione in atto in diverse città e università in Italia e all'estero. "Free Palestine", "Fermiamo il genocidio a Gaza", "Stop al massacro del popolo palestinese" si legge sugli striscioni. LE FOTO (DLife) 

Trentino

Accoltellato al supermercato: arrestato l'aggressore

È successo nel pomeriggio di oggi in un negozio di Civezzano, vicino a Trento: il 50enne portato in ospedale. L'autore è stato bloccato dal personale e successivamente fermato dai carabinieri: non si conosce il movente

Attualità