Melani e Giatti inventano la serie tv Mountain Heroes

In onda da giovedì su dmax, la miniserie tivu “factual” che si ispira al soccorso alpino dei Catores. E gli angeli del soccorso diventano supereroi...



BOLZANO. Michele Melani e Gottardo Giatti, bolzanini doc con la stessa passione, hanno messo in piedi una casa di produzione di successo - Formasette - che ha girato la serie tv “Mountain Heroes” in onda da giovedì su DMax.

«Si tratta - spiegano - di documentari che in gergo si chiamano "factual" che verranno trasmessi a partire dall'11 aprile, il giovedi alle 22. 05 e in replica il sabato alle 12. 35».

Documentari che parlano del soccorso alpino e montagna, seguendo le operazioni (tutte rigorosamente vere) dell'Aiut Alpin Dolomites. Il promo di DMax parla chiaro: “Se osi sfidarla devi essere sicuro, perché la montagna non si piega…e quando le cose si mettono male è ora di chiamare i professionisti”.

«Dopo anni di sacrifici siamo riusciti a produrre una serie sul soccorso alpino per Discovery channel, pochissimi ci arrivano, e noi siamo stati i primi a creare un programma originale (non comprato dall'estero), factual (basato su fatti reali, che accadono realmente). I documentari sono piaciuti e adesso ci ha contattato anche National Geographic, tramite la Fox, per altri video. Mediaset invece ci ha contattato per sviluppare una co-produzione su un altro nostro progetto, Sport evolution, l'evoluzione dello sport nei secoli. Speriamo bene!».

Ma com’è nato “Mountain Heroes”? «Abbiamo iniziato con un trailer a febbraio dell'anno scorso, siamo stati in Val Gardena alla base dell' Aiut Alpin Dolomites, e quello della Elikos che si occupa di prevenzione, cantieri di montagna, paravalanghe, paramassi etc. Una volta girato il trailer abbiamo bussato a Discovery channel e abbiamo chiesto se erano interessati alla serie, loro ci hanno creduto ed una volta girata e montata gliela abbiamo venduta. Lo scenario sono le Dolomiti, tutte. Abbiamo seguito l'Aiut in molte azioni di soccorso, filmando e raccogliendo in diretta le loro emozioni, filmando la oro giornata e i loro rapporti, sono uomini e donne incredibili, rischiano la loro vita per salvarne delle altre. I soccorsi sono spettacolari, verricellate in parete a 2800 metri d'altezza, oppure di notte sotto la pioggia i Catores hanno eseguito un salvataggio in un torrente con una calata di 60 metri. Loro al lavoro e noi sempre dietro. Le riprese sono mozzafiato e le puntate non ti lasciano un attimo di respiro tutto questo grazie a Raffael Kostner, capo dell'Aiut ed anche ad un finanziamento del Bls».

La scheda. Mountain Heroes prodotto da Formasette per Discovery Channel. Regia: Michele Melani Produttore esecutivo: Gottardo Giatti Scritto da G.L. D'Andrea Montaggio: Alice Ranzato. Filmaker: Michele Melani Yuri Massaro Gottardo Giatti Production manager: Sabrina Bonetto.













Altre notizie

Attualità