PHOTO
BRESSANONE. Il termine ultimo per iscriversi via internet al servizio di mensa scolastica è il 31 luglio, ma a pochi giorni dalla scadenza mancano all’appello ancora circa 2 mila studenti ed il Comune lancia un appello affinché i genitori si attivino quanto prima per iscrivere o riscrivere i propri figli e figlie.
Il sindaco Peter Brunner, nel sottolineare che per la prima volta a Bressanone l’iscrizione al servizio di mensa scolastica è online, spiega che fino ad oggi solo la metà degli studenti iscritti, 2 mila su un totale di 4 mila, ha proceduto all’iscrizione e quindi ogni famiglia deve attivarsi per iscrivere i figli entro la data del 31 luglio.
«Fino allo scorso anno le iscrizioni avvenivano attraverso le scuole, ma da quest’anno, anche per snellire l’iter burocratico, i genitori di scolare e scolari devono iscrivere i propri figli alla mensa attraverso Internet. - spiega Brunner - Fino ad oggi si sono iscritti solo la metà degli scolari e studenti iscritti e quindi invito tutti i genitori a farlo quanto prima. Ricordo che si devono iscrivere i nuovi scolari ma anche gli studenti già iscritti lo scorso anno. Mancano all’appello ancora circa 2 mila ragazzi e quindi, essendo i tempi stretti, bisogna affrettarsi».
Per accedere al servizio, lo ricordiamo, è necessario attivare la carta dei servizi (tessera sanitaria). Poiché l’iscrizione al servizio di ristorazione scolastica avviene esclusivamente online attraverso il Portale Rete Civica dell’Alto Adige, è necessario che il genitore sia in possesso ed abbia attivato la tessera sanitaria/Carta provinciale dei servizi dotata del microchip color oro. Il microchip, che contiene il certificato che identifica l’identità personale, permette l’accesso ai servizi della pubblica amministrazione su internet garantendo sicurezza e privacy (www.provincia.bz.it/cartaservizi).
Per certificare la propria identità ed ottenere i codici per accedere ai servizi online, ci si deve recare presso lo Sportello del cittadino di Bressanone oppure in un qualsiasi Comune e attivare la carta. Oltre alla propria tessera sanitaria/carta provinciale dei servizi il cittadino allo sportello dovrà presentare un documento di identità valido e così riceverà i codici Pin/Puk ed il lettore Smarty. Servono inoltre un indirizzo e-mail e il numero del cellullare. Si potrà accedere al servizio tramite il lettore Smarty oppure tramite nome utente e password. Per informazioni, basta comunque rivolgersi allo Sportello del cittadino. Da ricorda che l’iscrizione deve essere effettuata per ogni figlio e che deve essere effettuata per tutti gli alunni che usufruiscono del servizio mensa - anche quelli che sono già stati iscritti al servizio in passato. Per il Comune è importante sapere a fine luglio quanti siano scolari e studenti che vanno in mensa in modo da organizzare il servizio nel modo migliore.
©RIPRODUZIONE RISERVATA


