Nuova luce in città

Merano, addio alle lampade a mercurio

Partita la conversione dell'illuminazione pubblica alla tecnologia Led



MERANO. Merano inizia a congedarsi definitivamente dalle lampade a mercurio che ancora garantiscono l'illuminazione pubblica in diverse strade cittadine. La ragione è duplice: le lampade al mercurio sono ormai poco efficienti, non sono ecologiche e inoltre non vengono nemmeno più prodotte dal 1° gennaio del 2015 e quindi, in sostanza, sono venuti a mancare gli eventuali pezzi di ricambio.

"I lavori per la loro sostituzione con lampade a led di nuova generazione, che garantiscono molta più luce a minor costi, sono stati affidati all'Azienda Servizi Municipalizzati, che ufficialmente gestisce il servizio di illuminazione pubblica dal 1° gennaio di quest'anno", ha spiegato l'assessore Diego Zanella. "La conversione dovrà essere effettuata entro la fine del 2018 perché in tal caso - come prevede la legge provinciale approvata lo scorso 20 febbraio - i relativi costi vengono cofinanziati fino al 50% dalla Provincia stessa", ha aggiunto Zanella.

Per i lavori che verranno effettuati da qui alla fine del 2017 il Comune ha stanziato 515.000 euro. A Merano sono attualmente in funzione 6.075 punti luce pubblici. Di questi, circa il 45 % funziona ancora con lampade a mercurio. Entro la fine del 2018 verranno convertiti almeno 1.500 corpi illuminanti.

 













Altre notizie

Attualità