MERANO. Sarà ancora il sindaco Januth a rappresentare la città nel Consorzio dei Comuni, ma l'amministrazione ha seriamente rischiato di rimanere senza il proprio rappresentante nell'importante organismo che ha un ruolo determinante nelle trattative con la Provincia per l'assegnazione dei contributi e dei fondi procapite. Per evitare il clamoroso autogol, la segreteria e il presidente del consiglio hanno fatto ricorso ieri sera alla convocazione urgente del consiglio, pratica questa rarissima in città. E così ieri, con sole 24 ore di anticipo, il consiglio comunale è stato convocato con un'unico punto all'ordine del giorno: la nomina del rappresentante meranese nel Consorzio dei Comuni. E pensare che appena una settimana fa il consiglio si era riunito per due sere consecutive. Segreteria e maggioranza in blocco evidentemente si erano dimenticati di questo appuntamento. Il 28 ottobre il Consorzio dei Comuni si riunirà per la prima volta dopo le elezioni di maggio per procedere alle elezioni del proprio direttivo. Nella passata legislatura il sindaco di Merano aveva ricoperto un ruolo di prestigio nel consorzio al fianco del presidente Arnold Schuler, sindaco di Plaus, poi diventato consigliere provinciale. Dopo la votazione in extremis di ieri sera Günther Januth proseguirà nel suo impegno nell'organismo degli enti locali e sarà con ogni probabilità determinante nella scelta del presidente senza contare il ruolo che dovrà essere svolto in previsione dell'introduzione delle norme sul federalismo anche in Provincia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA