VIABILITà

Merano, maxi rotatoria fra la provinciale 8 per Scena e via Castel Gatto

Occuperà un'area dal diametro di 32 metri



Una nuova rotatoria dal diametro di 32 metri (compresa la sede strdale) verrà realizzata all'incrocio fra la strada provinciale 8 Merano-Scena e via Castel Gatto, già teatro in passato di diversi incidenti. "La nuova infrastruttura permetterà di ridurre sensibilmente la velocità di transito dei veicoli" spiega l'assessore alla mobilità Madeleine Rohrer, che aggiunge: "Questo intervento è stato pianificato dal Comune di Merano per aumentare la sicurezza stradale e verrà effettuato in collaborazione con il Servizio strade della Provincia".

Grazie alla buona collaborazione fra Comune di Servizio strade - informa una nota del municipio - è stato possibile progettare e appaltare i lavori in un arco di tempo relativamente breve. "Il coordinamento fra i diversi uffici coinvolti - precisa l'ingegner Philipp Sicher, direttore della ripartizione provinciale Servizio strade - è fondamentale per ridurre al minimo i disagi che il cantiere inevitabilmente causerà".

Nei prossimi mesi la provinciale per Scena non sarà però interessata soltanto dal cantiere della nuova rotatoria. Alperia ha iniziato a posare già lo scorso anno le tubazioni per le linee dell'alta tensione del tratto Lana-Naif. Entro fine maggio verranno posati anche i cavi: saranno quindi necessari diversi scavi nel tratto compreso fra la rotatoria di ponte Mangione e la rotatoria di ponte Rametz. Tutti i lavori di scavo di Alperia, concordati con i Comuni di Merano e Scena, sono stati approvati dal Servizio strade e dovranno seguire un rigoroso programma tempistico per limitare il più possibile i disagi alla circolazione.

Inoltre la settimana scorsa, nei pressi del parcheggio P3 dei Giardini di castel Trauttmansdorff, il Servizio strade ha avviato i lavori per la realizzazione di un nuovo passaggio pedonale sopraelevato. A questo scopo verrà allestita un'isola sulla sede stradale e verrà spostata la fermata dell'autobus. Il passaggio sopraelevato collegherà il parcheggio al sentiero pedonale già esistente nei pressi del campo di calcio Lahn. "Tutti questi interventi - chiosa Sicher - verranno ultimati entro maggio di quest'anno. Poi l'intero tratto della provinciale 8 interessata dai cantieri verrà riasfaltato".













Altre notizie

le foto

Tende per Gaza a Bolzano: "Fermiamo il genocidio"

Tende per Gaza anche a Bolzano, in piazza Adriano, sull'onda della mobilitazione in atto in diverse città e università in Italia e all'estero. "Free Palestine", "Fermiamo il genocidio a Gaza", "Stop al massacro del popolo palestinese" si legge sugli striscioni. LE FOTO (DLife) 

Trentino

Accoltellato al supermercato: arrestato l'aggressore

È successo nel pomeriggio di oggi in un negozio di Civezzano, vicino a Trento: il 50enne portato in ospedale. L'autore è stato bloccato dal personale e successivamente fermato dai carabinieri: non si conosce il movente

Attualità