PHOTO
BOLZANO. Assegnati 32 dei 40 stand a disposizione per il mercatino bis, ossia il prolungamento del mercatino natalizio dal 26 dicembre al 6 di gennaio, in partenza per la prima volta quest’anno dopo il via libera da parte della giunta comunale. Lo annuncia con una certa soddisfazione la direttrice dell’Azienda di soggiorno del capoluogo, Roberta Agosti. «Sarà un bel mercatino, con dei bei prodotti, tante cose fatte a mano; klein aber fein, come si direbbe in tedesco».
Non sono stati assegnati tutti gli stand, anche se il numero di domande era superiore, «perché ci si era imposti un limite per gli stand gastronomici e alimentari e diversi dei proponenti appartenevano a queste due categorie. Ne abbiamo dovuti escludere alcuni». L’Azienda ieri ha spedito le raccomandate per avvertire gli assegnatari ma fintanto che questi non saranno informati non è possibile divulgarne i nomi. «Si tratta comunque di due gastronomie, quattro alimentari, nove artigiani, una cooperativa sociale. Il resto sono commercianti. Circa il 30% degli aggiudicatari non erano presenti al mercatino classico». Si sono fatti avanti per il prolungamento. «Ci saranno anche nuove ditte di Bolzano, mai presenti finora al mercatino. La maggior parte sono dei dintorni della città. Ci saranno artigianato del legno, tre stand di ceramiche, buoni prodotti dai masi, prodotti per il benessere. Non tutti gli “storici” del mercatino tradizionale si sono presentati per il prolungamento, anche perché si tratta di ditte individuali o familiari e durante le vacanze natalizie in molti devono gestire altre attività: masi, alberghi, osterie».
Gli stand saranno sul lato del Grifone; sull’altro lato della piazza Walther verrà montata la tribuna della BoClassic. Rimarrà aperto anche Palais Campofranco. Insomma, oltre a Merano, Bressanone, Vipiteno e Brunico, oltre a Innsbruck, Salisburgo e Vienna, da quest’anno pure Bolzano prolunga fin alla Befana. Solo Trento, per ora, non si è adeguata e chiuderà il 31 dicembre. A Bolzano si comincia a montare gli stand l’11 novembre, si apre il 28 alle 17.
©RIPRODUZIONE RISERVATA


