Mercatino di Natale, Brunico punta sulla sua diversità

«Offrire ciò che gli altri non hanno», è lo slogan per il 2015 Artigianato locale e specialità gastronomiche della Pusteria


di Aldo De Pellegrin


BRUNICO. Offrire ciò che gli altri non offrono, perché non lo hanno o non lo possiedono. In un'altra versione: "Klein aber fein! - Piccolo è bello". Con questo spirito ed in questo senso il Mercatino di Natale 2015 di Brunico (dal 27 novembre al 6 gennaio) si è presentato venerdì alla popolazione ed ai tanti suoi ospiti, sempre più numerosi nel corso degli anni, nell'ambito della consueta conferenza stampa che si è tenuta in parco Tschurtschenthaler, nel padiglione che, per l'intera durata del mercatino sarà dedicato all'artigianato locale ed alle sue peculiarità.

Presentare e rendere disponibili per tutti, più ancora che promuovere, le piccole e ottime specialità che la gastronomia locale e tradizionale della val Pusteria è in grado di offrire: patate arrosto, "Strauben", fagottini di patate ma anche il "Kaiserschmarrn" l'omelette dolce con l'uvetta o con gli altri vari ingredienti a scelta che ne fanno un dessert sostanzioso e sempre prelibato, è il "leit motiv" che ispira par quest'inverno l'edizione del mercatino di Naltale di Brunico che, proprio grazie a queste prerogative, punta a distinguersi ed a ritagliarsi uno spazio tutto suo fra gli altri mercatini che si propongono nei maggiori centri dell'Alto Adige.

Il presidente del Marketing cittadino Christian Tschurtschenthaler, la sua direttrice Mirjam Lanz ed anche la vicepresidente ed assessore Gertrud Niedermair Pescoller hanno illustrato gli highlights, che quest’anno sono davvero molti, che attendono ospiti e residenti al Mercatino di Natale, nell'intento di far rivivere la vera atmosfera natalizia di un tempo che fu. Per questo è stata data molta importanza alla varietà dell’offerta culinaria con anche una nuova bevanda calda invernale. Ogni fine settimana nel periodo dell’Avvento sarà inoltre possibile partecipare ai corsi per imparare a fare decorazioni natalizie, lo Zelten, i biscotti ed anche i ravioli di patate. I bambini, invece, durante i mercoledì d’Avvento, potranno cimentarsi nel cucinare Panpepato e dolci speziati. Esteso l'anno scorso anche alla città alta, anche quest’anno la "Oberstadt" offre l’ambiente ideale ed anche un po' alternativo per un programma natalizio un po’ più raccolto e originale. mercatinialtoadigeLa biblioteca parrocchiale offre inoltre un ricco programma di letture per bambini. Torneranno inoltre ancora, in piazza Municipio, la pista di pattinaggio all’aperto per bambini ed anche in luovo concetto di lluminazione Led, fondamentale per la classificazione di “Green Event” con la quale il mercatino vuole presentarsi al grande pubblico.













Altre notizie

il caso

«Giustizia per i legionari altoatesini dimenticati»

Interrogazione di Biancofiore al ministro Tajani: “La Francia dia i riconoscimenti dovuti alle famiglie dei caduti in Indocina”. La loro storia nei libri del giornalista dell’Alto Adige Luca Fregona (nella foto Alfredo De Carli)

Attualità