Emergenza profughi

Migranti: il 72% degli austriaci a favore della linea dura

La maggioranza è a favore della chiusura del Brennero, premiata la linea dura del ministro degli esteri Sebastian Kurz, il 57%



BRENNERO. Tema migranti: gli austriaci premiano la linea dura del ministro degli esteri Sebastian Kurz. Per il 72% della popolazione è giusto chiudere la frontiera del Brennero in caso di necessità.

72% per la chiusura del confine e solo 22% contro, questo quanto emerge da un sondaggio effettuato dall'istituto Ogm per il quotidiano Kurier. Lo stesso 22% ritiene irrealistico bloccare gli arrivi via mare, a fronte di un austriaco su due che ritiene fattibile la chiusura delle rotte dal Mediterraneo.

Premiata quindi la linea dura del ministro Kurz, il 57% apprezza infatti la posizione del giovane leader dei popolari. Superato addirittura il leader degli ultranazionalisti Heinz-Christian Strache (53%) e, con grande distacco, il cancelliere socialdemocratico Christian Kern (sotto al 36% di giudizi positivi sul tema migranti).

Solo il 14% degli elettori della SPOE (Partito social-democratico d'Austria, il cui leader è Kern) condivide la linea morbida del proprio segretario. La partita in vista delle elezioni politiche del 15 ottobre è comunque ancora aperta: solo il 45% degli intervistati ha già deciso su quale partito mettere la crocetta.













Altre notizie

il caso

«Giustizia per i legionari altoatesini dimenticati»

Interrogazione di Biancofiore al ministro Tajani: “La Francia dia i riconoscimenti dovuti alle famiglie dei caduti in Indocina”. La loro storia nei libri del giornalista dell’Alto Adige Luca Fregona (nella foto Alfredo De Carli)

Attualità