PHOTO
BOLZANO. Il ministro dell'Interno austriaco Wolkfgang Sobotka non vede al momento il pericolo di un afflusso di profughi dall'Italia. Anzi, fa i complimenti al nostro Paese, almeno per ora. "L'Italia sta svolgendo i suoi compiti in maniera esemplare - ha detto Sobotka - i profughi vengono registrati e, secondo quanto riferisce il mio collega Alfano, nel caso riportati in Sicilia".
Se la situazione dovesse cambiare "l'Austria è preparata a un afflusso di massa di profughi dall'Italia", ha aggiunto il ministro, "in caso di necessità saremmo in grado di istituire stretti controlli al Brennero nel giro di due giorni". Si tratta delle misure già note: impiego di poliziotti e soldati, innalzamento di una barriera e controlli su autostrada, strade statali e ferrovia. "Ci sarebbero ritardi nel traffico ma non possiamo permettere una corrente incontrollata di profughi in Austria", ha detto Sobotka.
L'Austria, in ogni caso, ha 15 mila posti ancora liberi per il 2016.



