BOLZANO. Una prima avvisaglia c’era già stata in occasione dell’intervento di sgombero dell’accampamento abusivo realizzato sotto le campate di ponte Virgolo. Già in quella occasione il comandante dei vigili urbani Sergio Ronchetti aveva segnalato la crescente insofferenza , con ricorso ad iniziative anche violente, di stranieri che non intendevano sottostare all’obbligo di andarsene da sotto il ponte. Qualche giorno fa c’era poi stato il grave episodio della vigilessa colpita e ferita ad una gamba da un cubetto di porfido lanciato con rabbia e stizza nei confronti dell’agente impegnata in un normale controllo di documenti nei pressi di piazza Verdi. Anche ieri, però, quattro agenti del Nos (il nucleo operativo sicurezza urbana della polizia municipale) hanno rischiato grosso.
A chiedere preventivamente l’intervento erano stati alcuni operatori della Seab che periodicamente sono costretti ad intervenire per una pulizia approfondita del parcheggio, sempre più spesso utilizzato da persone senza tetto ed anche da tossicodipendenti per bivaccare all’interno.
In effetti anche ieri mattina gli operatori della Seab hanno subito capito che la presenza dei quattro agenti di polizia municipale era più che giustificata. All’interno del parcheggio Bolzano Centro di via Mayr Nusser sono stati infatti trovati tre disperati senza fissa dimora che si erano arrangiati alla meno peggio per passare la notte al riparo sotto un tetto. Si tratta per lo più di persone che rifiutato le forme assistenziali pubbliche e che pretendono di vivere alla giornata senza rispettare alcuna regola, in primo luogo anche igienica. Prima dell’inizio del lavoro di asporto rifiuti e pulizia all’interno dei vari piano del parcheggio, i quattro agenti della polizia municipale hanno inviato i tre senza tetto extracomunitari ad andarsene. Due hanno obbedito senza tentare alcuna reazione, il terzo invece si è ribellato, ha estratto dalla tasca una siringa con ago sporco di sangue e si è scagliato contro gli agenti cercando di ferirli con l’ago. E’ possibile che la siringa fosse stata raccolta da terra tra quelle abbandonate in vari punti del parcheggio. Per fortuna la reazione dei quattro vigili urbani è stata pronta. Gli agenti non solo sono riusciti ad evitare di essere punti e feriti ma hanno anche immobilizzato in poche battute lo straniero, bloccandolo a terra. Si tratta di un cittadino tunisino di 35 anni, con precedenti penali. Portato in caserma, l’uomo è stato dichiarato in arresto per resistenza e violenza a pubblico ufficiale e inosservanza ad un ordine dell’autorità. Gli agenti della polizia municipale gli avevano infatti intimato di allontanarsi. Verso le 15.30 di ieri pomeriggio l’uomo è stato associato alle carceri di via Dante a disposizione dell’autorità giudiziaria. Per i reati contestati all’uomo, l’arresto è facoltativo. La decisione di disporlo è avvenuta in pieno accordo con la Procura della Repubblica che dovrà, entro la fine della settimana, chiedere la convalida dell’arresto ed eventualmente l’emissione di un’ordinanza di custodia cautelare per evitare una possibile reiterazione del reato. (ma.be.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.
A chiedere preventivamente l’intervento erano stati alcuni operatori della Seab che periodicamente sono costretti ad intervenire per una pulizia approfondita del parcheggio, sempre più spesso utilizzato da persone senza tetto ed anche da tossicodipendenti per bivaccare all’interno.
In effetti anche ieri mattina gli operatori della Seab hanno subito capito che la presenza dei quattro agenti di polizia municipale era più che giustificata. All’interno del parcheggio Bolzano Centro di via Mayr Nusser sono stati infatti trovati tre disperati senza fissa dimora che si erano arrangiati alla meno peggio per passare la notte al riparo sotto un tetto. Si tratta per lo più di persone che rifiutato le forme assistenziali pubbliche e che pretendono di vivere alla giornata senza rispettare alcuna regola, in primo luogo anche igienica. Prima dell’inizio del lavoro di asporto rifiuti e pulizia all’interno dei vari piano del parcheggio, i quattro agenti della polizia municipale hanno inviato i tre senza tetto extracomunitari ad andarsene. Due hanno obbedito senza tentare alcuna reazione, il terzo invece si è ribellato, ha estratto dalla tasca una siringa con ago sporco di sangue e si è scagliato contro gli agenti cercando di ferirli con l’ago. E’ possibile che la siringa fosse stata raccolta da terra tra quelle abbandonate in vari punti del parcheggio. Per fortuna la reazione dei quattro vigili urbani è stata pronta. Gli agenti non solo sono riusciti ad evitare di essere punti e feriti ma hanno anche immobilizzato in poche battute lo straniero, bloccandolo a terra. Si tratta di un cittadino tunisino di 35 anni, con precedenti penali. Portato in caserma, l’uomo è stato dichiarato in arresto per resistenza e violenza a pubblico ufficiale e inosservanza ad un ordine dell’autorità. Gli agenti della polizia municipale gli avevano infatti intimato di allontanarsi. Verso le 15.30 di ieri pomeriggio l’uomo è stato associato alle carceri di via Dante a disposizione dell’autorità giudiziaria. Per i reati contestati all’uomo, l’arresto è facoltativo. La decisione di disporlo è avvenuta in pieno accordo con la Procura della Repubblica che dovrà, entro la fine della settimana, chiedere la convalida dell’arresto ed eventualmente l’emissione di un’ordinanza di custodia cautelare per evitare una possibile reiterazione del reato. (ma.be.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.

