PHOTO
BOLZANO. La Giunta provinciale, su proposta dell'assessore Florian Mussner, ha approvato le linee guida per l'assegnazione di contributi per la promozione della mobilità sostenibile.
«Contributi a privati e aziende pubbliche - ha spiegato il presidente Arno Kompatscher - fanno parte del pacchetto di iniziative viaggiaresmart, per la cui attuazione collaborano gli assessorati economia, energia e ambiente, e mobilità, sempre con l'obiettivo di fare dell'Alto Adige una regione modello per la mobilità sostenibile».
Il sostegno della Provincia sarà accordato a studi, indagini, ricerche, eventi, incontri, campagne di sensibilizzazione e corsi di formazione ed anche a progetti di gestione della mobilità comunale, aziendale e scolastica. Verranno anche sostenute iniziative che promuovono la mobilità di tutti i giorni con la bicicletta e a piedi o la pubblicazione di materiali sulla mobilità sostenibile che abbiano rilevanza didattica e sociale, nonché la realizzazione di software specifici.
«Per rendere la mobilità sostenibile - aggiunge l'assessore alla mobilità Florian Mussner - è importante eliminare il traffico non necessario attraverso una pianificazione adeguata, aumentare il numero di mezzi a basso impatto ambientale e migliorare la fluidità del traffico che non può essere spostato o evitato. Il sostegno della Provincia seguirà questi tre livelli di priorità».
Possono richiedere un sostegno privati, Comuni, comunità comprensoriali, associazioni di Comuni, consorzi di bonifica, enti di assistenza e case di cura, uffici mobilità, associazioni turistiche. Nei prossimi anni i termini per la presentazione delle domande scadranno il 31 marzo e il 31 luglio.


