BRONZOLO. L'altra notte, alla Pinara di Bronzolo, qualcuno ha gettato una bottiglia molotov contro la casetta di legno che serve durante le feste campestri. Fortunatamente non ha causato danni alla costruzione ma ha lasciato solo una traccia annerita sulla parete. Ad accorgersene, la mattina, gli operai comunali durante un sopralluogo. Pochi i dubbi che qualcuno abbia lanciato una bottiglia incendiaria perché a terra, accanto alla parete annerita c'erano i i cocci di una bottiglia e anche un innesco tipico delle molotov: della carta bruciacchiata infilata nel collo della bottiglia (che con ogni probabilità era stata riempita di benzina). Nessuno, a quanto pare, si è accorto l'altra notte dell’incendio, che si è spento rapidamente da solo senza fare danni fortunatamente.

Però l'episodio è stato denunciato ugualmente ai carabinieri i quali hanno avviato indagini per cercare di risalire all'autore della bravata. Non ci sono infatti altre spiegazioni per questo tentativo di incendiare la casetta, che viene utilizzata esclusivamente durante le feste campestri alla Pinara. Non è la prima volta, del resto, che a Bronzolo si registrano episodi simili di vandalismo ai danni del patrimonio comunale: anche in passato ci sono stati tentativi di incendiare ad esempio panche e tavoli di legno nei parchi pubblici, così come le classiche scritte senza senso sui muri degli edifici e pure un inizio di incendio nella pineta a monte del paese, innescato con ogni probabilità da persone che hanno gettato sigarette accese. Qualche anno addietro si era arrivati a livelli preoccupanti, tanto che l'amministrazione comunale ad un certo punto decise di convocare anche un incontro fra i carabinieri e i ragazzi del paese per spiegare che determinati comportamenti possono avere anche conseguenze severe per i protagonisti i quali, se sono anche maggiorenni, rischiano di più. La bottiglia incendiaria lanciata l'altra notte contro la parete di legno della casetta alla Pinara non ha infatti alcuna spiegazione se non quella del danneggiamento gratuito. Come detto, viene utilizzata solo durante le feste campestri che si svolgono alla Pinara ed è del Comune, perciò non si può neppure ipotizzare una qualche vendetta nei confronti di qualcuno ma, come detto, vandalismo. Ora si sta indagando ed è caccia ai colpevoli.

©RIPRODUZIONE RISERVATA