E’ stata montata questa mattina la passerella sul Talvera all’altezza di vicolo Sabbia. Un’opera che i bolzanini aspettavano da quasi due anni dopo che la vecchia si era deteriorata diventando pericolosa. Spettacolare l’operazione di montaggio che ha visto le gru issare dall’alto il nuove ponte pedonale che collega nuovamente la parte alta dei Prati del Talvera, e quindi la città vecchia con i campi da calcio.

La passerella era stata montata nelle scorse settimane al di fuori del greto del torrente, nel cosidetto piazzaale delle feste. Nel letto del fiume invece sono stati dove si sono realizzati due piloni di sostegno di forma assolutamente inusuale: due grandi ypsilon. La nuova struttura sarà priva di luci architettoniche, per evitare atti di vandalismo. Verrà illuminato solo alle due testate. Fra montaggio dei parapetti, finiture varie e collaudo, la passerella dovrebbe essere transitabile tra alcuni giorni. Il costo co mplessivo è di circa 300 mila euro.